Mousse ai tre cioccolati!! Un dolce perfetto per quando si hanno ospiti! Questo dessert monoporzione super goloso è la variante della classica Torta ai tre cioccolati! Vi sembrerà di mangiare una nuvola! Perfetto anche per chi è celiaco, perché è GLUTEN FREE!!!
Si tratta di un dolce composto da tre mousse, al cioccolato fondente, al latte e bianco! La mousse l’ho preparata solo con panna, cioccolato e un goccio di latte!
Potete conservarla per una settimana in frigo o volendo la potete congelare! Questa mousse è perfetta per ogni occasione, feste di compleanno incluse!
Scopri anche la ricetta della Torta al cioccolato (gluten free) e la Torta ai tre cioccolati
Seguimi su Instagram!
Mousse ai tre cioccolati
Ingredienti
Per la mousse al cioccolato fondente
- 100 g cioccolato fondente (almeno del 70%)
- 140 g panna fresca da montare non zuccherata
Per la mousse al cioccolato al latte
- 100 g cioccolato al latte
- 140 g panna fresca da montare non zuccherata
Per la mousse al cioccolato bianco
- 100 g cioccolato bianco
- 140 g panna fresca da montare non zuccherata
Istruzioni
Per la mousse al cioccolato fondente
- Sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria con 40 g di panna, attenzione a non bruciarlo. Una volta che il cioccolato si è sciolto togliete dal fuoco e mettete da parte.
- Montate la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata. A questo punto versate la panna in tre tranches sul cioccolato fuso, continuando a mescolare velocemente con una frusta o con un cucchiaio. Dovete ottenere una crema liscia, omogenea e priva di grumi.
- Quando il composto di panna e cioccolato è ben amalgamato aggiungete 25 g di latte per rendere il composto bello cremoso. Essendo cioccolato fondente con alta percentuale di cacao, è necessario aggiungere del latte in modo da ottenere un composto liscio e vellutato. Quando la mousse è ben amalgamata potete versarla all'interno dei 4bicchierini.
- Mettete a raffreddare in freezer per 20 minuti o in frigo per 1 ora.
Per la mousse al cioccolato al latte
- Ripetete la stessa operazione del cioccolato fondente ma senza aggiungere i 25 g di latte alla fine: sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria con 40 g di panna . Una volta che il cioccolato si è sciolto togliete dal fuoco e mettete da parte.
- Montate la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata e versatela sul cioccolato fuso in tre tranches, continuando a mescolare velocemente con una frusta o con un cucchiaio. Dovete ottenere una crema liscia, omogenea, priva di grumi.
- Quando la mousse è ben amalgamata potete versarla sulla base di cioccolato fondente all'interno dei bicchierini.
- Rimettete a raffreddare in freezer per 20 minuti o per 1 ora in frigo.
Per la mousse al cioccolato bianco
- Ripetete l'operazione del cioccolato fondente ma senza aggiungere i 25 g di latte alla fine: sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria con 40 g di panna. Continuate a mescolare fino a farlo completamente sciogliere senza grumi.
- Montate la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata e versatela in tre tranches sul cioccolato fuso, continuando a mescolare velocemente con una frusta.
- Quando la mousse è ben amalgamata potete versarla sulla mousse al cioccolato al latte ormai raffreddata.
- Mettete a riposare in frigo per almeno 1 oretta.