Mini babka al pistacchio e cioccolato bianco: vi assicuro gente che ve ne innamorerete dal primo morso!! SOFFICI come una NUVOLA, GOLOSI da impazzire grazie alle generosa farcitura di PISTACCHIO e CIOCCOLATO BIANCO!!! FACILISSIMI DA FARE! Un lievitato dolce perfetto per ogni occasione!
Si tratta di un morbidissimo impasto lievitato di PAN BRIOCHE, una delle preparazioni base della pasticceria francese, che una volta divido in 8 parti e poi stese in piccoli rettangoli si farciscono con crema di PISTACCHIO e CIOCCOLATO BIANCO. Si arrotolano dal lato lungo e si divide in due. Una volta formata una treccia si forma un nodo e si lascia lievitare per 1 oretta. Grazie a questo intreccio, il risultato sarà davvero molto SCENOGRAFICO! Ecco un dolce da colazione che profumerà tutta la cucina di casa vostra! La preparazione è molto semplice, richiede 3 ore di lievitazione quindi bisogna organizzarsi con i tempi!
Come tutti i pan brioche, anche il BABKA non si riesce a conservare per più di 2 o 3 giorni sotto una campana. Vi consiglio di scaldarlo un attimo al microonde prima di assaggiarlo. Volendo si può congelare e scongelare al momento del bisogno a temperatura ambiente.
Questo lievitato ovviamente è perfetto per colazione, ma anche per merenda va benissimo!
Scopri le altre ricette con il pan brioche: Treccine di pan brioche, Pan brioche alla panna, Girelle di pan brioche al burro e Corona di brioche con confettura di pesche!
Seguimi su Instagram!
Mini babka al pistacchio
Ingredienti
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- 250 g latte
- 1 uovo
- 15 g lievito di birra fresco
- 100 g burro
- 80 g zucchero
Per la farcia
- 200 g crema di pistacchio
- 100 g cioccolato bianco
- 50 g zucchero
- 50 g acqua
Istruzioni
- Preparate l'impasto: in una ciotola mescolate le farine, lo zucchero e l'uovo. Aggiungete il latte tiepido dove avete fatto sciogliere il lievito.
- Una volta che l'impasto è ben incordato aggiungete un pezzetto per volta il burro morbido. Aspettate che sia ben assorbito prima di aggiungere il pezzetto successivo.
- Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l'impasto,dividetelo in 8 parti e stendete ogni parte in un rettangolo da 15×20 cm circa
- Spennellate su tutta la superfice la crema di pistacchi e del cioccolato bianco tritato
- Arrotolate dal lato lungo.
- Tagliate a metà il rotolo, nel senso della lunghezza, e con i due filoncini intrecciateli per formare una treccia. Arrotolatelo formando un nodo.
- Disponete i vostri mini babka su teglia con carta forno. Lasciate lievitare per 1 ora.
- Infornate a 180 gradi in forno statico per 20 minuti circa.
- Bollite l'acqua insieme allo zucchero per creare uno sciroppo.
- Sfornate i mini babka al pistacchio e decorate con sciroppo
come lo scaldi? quanto dura la bollitura o acqua e zucchero? Grazie
la cottura è indicata nella ricetta. Per lo sciroppo qualche minuto, giusto il tempo che lo zucchero si sciolga.