Il latte condensato è uno degli ingredienti più versatili in cucina. Utilizzato in molti ricette di dolci, questo ingrediente ha una consistenza cremosa e un sapore dolce che lo rendono una scelta popolare per molti dessert e dolci al cucchiaio.
Sebbene sia possibile acquistarlo al supermercato, prepararlo in casa è molto facile e ciò ti consente di controllare la qualità degli ingredienti utilizzati, che sono pochi e semplici quali burro, zucchero a velo e naturalmente latte.
Bastano 10 minuti a prepararlo, a differenza del Dulce de leche che ci vuole circa 1 ora, e proprio grazie alla presenza di amido all’interno dello zucchero a velo (acquistato), il latte inizierà a raddensarsi magicamente.
Potete conservarlo in frigo all’interno di un barattolo ermetico per una decina di giorni o diversamente potete congelarlo.
Scopri le ricette con il latte condensato.
Seguimi su Instagram!
Latte condensato
Ingredienti
- 250 g latte (intero, scremato o senza lattosio)
- 200 g zucchero a velo
- 25 g burro
Istruzioni
- In un pentolino sciogliete il burro con il latte.
- Quando il burro è sciolto, versate lo zucchero a velo e continuate a mescolare a fuoco medio/alto per 10 minuti da quando inizia il bollore. Vedrete pian piano che il latte inizia a raddensare.
- Mi raccomando non dovete mai smettere di mescolare, per evitare che il latte bruci e fuoriesca dal pentolino una volta raggiunto il bollore.
- Terminati 10 minuti, spegnete il fuoco e continuate a mescolare per 2 minuti.
- Il latte si raddenserà sempre di più man mano che raffredda.
- Versate il latte condensato in un vasetto con chiusura ermetica, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
- Il latte condensato si conserva, per l'alta presenza di zucchero, per una decina di giorni, in frigo, chiuso ermeticamente. Volendo potete congelarlo per 6 o 7 mesi.