Fritto misto di pesce: una sinfonia di croccantezza e sapori inconfondibili del mare.Si tratta di un secondo piatto di pesce che porta sulla tua tavola tutto il gusto e l’autenticità della tradizione culinaria marinara.
Il fritto misto di pesce è un piatto che può essere gustato da solo, come antipasto o piatto principale, oppure accompagnato da una fresca insalata mista o patatine fritte. La sua versatilità lo rende adatto a ogni occasione, dalle cene informali in famiglia alle feste e agli eventi speciali.
I trucchi principali per ottenere una frittura croccante e leggera sono due: l’impanatura e la temperatura dell’olio! Assicuratevi che la farina abbia ben aderito su tutte le parti del pesce
Inoltre prestate attenzione alla temperatura dell’olio: per una buona frittura l’olio deve arrivare a circa 175/180 gradi. Se dovesse essere troppo freddo comprometterebbe la buona riuscita del fritto che diventerebbe molliccio, se fosse troppo caldo si rischierebbe di bruciare tutta la frittura.
Scopri anche la ricetta dei Gamberi e calamari gratinati, della Frittura di calamari e gamberi e degli Spiedini di calamari gratinati
Seguimi su Instagram!
Fritto misto di pesce
Ingredienti
- 4 calamari grandi
- 200 g ciuffetti di calamari
- 200 g latterini
- 500 gamberi crudi o precotti
- farina di semola
- olio di arachide
- sale
- limone
Istruzioni
- Pulite i calamari: togliete le interiora e l'osso centrale. Del ciuffo togliete gli occhi con un coltellino. Sfilate la pelle esterna. Tagliate quindi i calamari ad anelli di circa 2 cm.
- Pulite i gamberi: togliete la testa, il carapace e fate una piccola incisione sul dorso per eliminare l'intestino (filo nero).
- Ora lavate sotto l'acqua i ciuffetti, i gamberi, i latterini e i calamari. Scolateli, asciugateli con carta assorbente, altrimenti durante l'impanatura, se il pesce non è ben asciutto, si rischia la formazione di grumi, e metteteli in quattro ciotole diverse.
- In una leccarda versate un po' di farina di semola e aggiungete i calamari: mescolate bene e fate aderire la farina in ogni parte dell'anello di calamaro, dentro e fuori. Verificate che tutto il pesce sia ben panato in ogni sua parte. Scrollateli dalla farina in eccesso e rimetteteli in ciotola.
- Ripetete l'operazione anche per i gamberi, i latterini e i ciuffetti.
- Ora scaldate abbondante olio di arachide in una casseruola stretta dai bordi alti. Una volta raggiunta la temperatura di circa 175 gradi, friggete man mano i ciuffetti, i gamberi, i latterini e i calamari.
- Ci vorranno circa 5 minuti, per ogni tipo di pesce, girandoli di tanto in tanto.
- Mi raccomando non mettete troppo pesce durante la frittura, piuttosto fate delle tornate in più. Il pesce deve galleggiare e poter essere comodamente girato in ogni suo lato durante la cottura e la temperatura dell'olio non deve abbassarsi. Scolate su carta assorbente e salate.
- Servite caldo se volete con qualche fetta di limone.