FONDUTA VALDOSTANA: COMFORT FOOD per eccellenza, la FONDUTA, scalda gli animi e la pancia!
Piatto tipico valdostano, la FONDUTA non è altro che FONTINA, formaggio tipico della Valle d’Aosta, sciolta con TUORLI, BURRO e LATTE!
Si può usare come CONDIMENTO per gnocchi o pasta, o in alternativa come PIATTO UNICO in cui immergere crostini di pane nero!
Farla è semplicissima ed è un piatto perfetto da gustare dopo una bella giornata di sci, o una camminata con le ciaspole, in un bel rifugio di montagna, magari davanti ad uno scoppiettante caminetto acceso!
Scopri anche le ricette tradizionali
Seguimi su Instagram!
Fonduta valdostana
Ingredienti
- 400 g Fontina
- 250 ml latte
- 4 tuorli d'uovo
- 30 g burro
Istruzioni
- Tagliate a fette sottili la Fontina e lasciatela macerare nel latte per almeno un paio d'ore (meglio se per tutta la notte).
- Iniziate a cuocere in un tegame la Fontina con il latte e il burro freddo, e mescolate energicamente finche il composto non risulta ben sciolto. Aggiungete uno per volta i tuorli d'uovo e continuate a mescolare a fuoco medio basso per 30 minuti circa.
- La crema dovrà essere ne troppo liquida e ne troppo densa.
- Servite la FONDUTA ben calda con del pane nero tagliato a cubetti, nell'apposito contenitore con sotto la candelina, per mantenerla calda. Altrimenti va bene anche una ciotola di terracotta precedentemente scaldata in forno.