FOCACCINE MORBIDE: FACILI da preparare e SOFFICI come una NUVOLA, come quelle della PANETTERIA.
Queste focaccine vanno benissimo per un pranzo fuori casa, magari, FARCITE con affettato e formaggio o gustate al naturale per MERENDA!
Acqua, lievito, sale, farina e ovviamente un buon olio evo sono ingredienti semplici che uniti danno origine ad una prelibatezza unica!
Già dal primo morso riemergono bellissimi ricordi d’infanzia, a quando si usciva da scuola e la mamma ci aspettava con una bella focaccia in mano, un po’ sapida in superficie che ti faceva venir voglia di mangiarne ancora e ancora….
Farle è semplicissimo e la soddisfazione nel farle è UNICA!
Seguite bene tutti i trucchi e i consigli indicati nella ricetta e otterrete un risultato sensazionale! Io le preparo spesso anche per i compleanni dei miei bimbi e finiscono in un istante! Ottime anche per apericena e buffet!
Scopri anche la ricetta della Focaccia mille bolle, Focaccia bassa (tipo genovese, della Focaccia morbida e della Focaccia al formaggio (tipo Recco)
Seguimi su Instagram!
Focaccine morbide
Ingredienti
- 200 g farina Manitoba
- 200 g farina 00
- 220 g acqua
- 15 g olio
- 10 g sale
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
- 1 cucchiaino di zucchero
Per la salamoia
- 40 g olio evo
- 15 g acqua
- sale
Istruzioni
Per l'impasto
- In una caraffa con l'acqua sciogliete il lievito fresco. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene finche il lievito non si sciolga del tutto.
- Nella ciotola di una planetaria mescolate le farine e aggiungete gradualmente l'acqua. Una volta che l'impasto è omogeneo e incordato aggiungete l'olio evo e il sale.
- Impastate per un ventina di minuti in modo da ottenere un composto morbido e incordato.
- Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l'impasto e stendetelo in un rettangolo spesso circa 1 cm. Con un coppapasta da 10 cm ricavate le vostre focaccine. Con gli avanzi, rimpastate e ripetete l'operazione. Ve ne dovrebbero venire circa 10. Posizionate le vostre focacce distanziate tra loro su teglia ben oliata.
- Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 oretta.
- Riprendete le vostre focacce e con l'indice e il medio fate dei buchi spingendo in avanti.
Per la salamoia
- In una ciotolina mescolate olio, acqua e un pizzico di sale.
- Condite le focaccine con la salamoia e cuocete in forno statico a 180 gradi per 20/25 minuti.
Non ho parole: BUONISSIME.
Io sono una frana totale in cucina e volevo fare queste schiacciatine da un sacco di tempo. Sono proprio quelle che mangiavo appena uscita di scuola. Sono morbide, saporite e creano dipendenza. Grazie mille, è stata una ricetta facile per me che sono un insulto alla cucina 😂😂
Ciao Benedetta!!!! Grazie mille per questo bel commento! Ne sono felicissima!!! Contenta che ti siano piaciute!!! Grazie!
Ciao, si può mettere L’impasto in frigo e poi farle il giorno dopo? Grazie
Si, cala però la quantità di lievito. Prego!