FOCACCIA VELOCE VALDOSTANA: SENZA LIEVITAZIONE, FACILE da realizzare, super GOLOSA e perfetta per chi ha POCO TEMPO! Questa FOCACCIA, farcita con FONTINA e PROSCIUTTO COTTO è deliziosa mangiata come PIATTO UNICO o per una GITA FUORI PORTA.
Scopri anche la focaccia al formaggio
Focaccia veloce valdostana
Ingredienti
- 400 g farina Manitoba
- 250 ml acqua
- 40 ml olio evo
- 10 g sale
Per la farcia
- 500 g Fontina
- 200 g prosciutto cotto
Istruzioni
- Mettete la farina in una ciotola e iniziate a mescolare aggiungendo pian piano l’acqua e poi l’olio. Unite in ultimo il sale e lavorate il composto per almeno 10 minuti.
- Dopodiché prendete l’impasto e fatelo riposare in frigo ricoperto da carta velina per almeno due ore ( se non avete tempo, potete saltare quest’ultimo passaggio).
- Passate le due ore, prendete l’impasto dal frigo, dividetelo a metà e iniziate a stendere il primo panetto in una sfoglia sottile, che andrete a posare su una teglia da forno ben oliata.
- Dopodiché coprite la superfice con metà fontina, poi prosciutto cotto e poi altra Fontina.
- Ora ricavate una seconda sfoglia dal panetto rimanente e stendetela sopra la teglia facendo aderire bene i bordi (mi raccomando perché altrimenti in forno il formaggio tenderà ad uscire). Eliminate quindi con un coltello la pasta sui bordi in eccesso.
- A questo punto, create dei piccoli fori pizzicando con le dita tutta la superficie della focaccia in modo da fare fuoruscire l’aria quando cuocerà in forno. Spennellatela con abbondante olio evo e infine aggiungeteci sopra un presa di sale.
- Cuocete la focaccia a 250 gradi per 10/15 minuti nella parte Intermedia del forno.
- La focaccia è pronta per essere gustata.
Note
Questa focaccia è deliziosa se mangiata appena sfornata.
Si può congelare o conservare in frigo per un paio di giorni.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
e’ la mia focaccia preferita! ma… ma… ma… sai che non la faccio mai???????????????????? grazie per aver condiviso la ricetta! mi dici le misure della teglia? grazie! ciao Gabriella [email protected]
grande!!!allora fammi sapere come viene!! la teglia è la classica da forno, circa 30×40!