Pizze e Focacce

Focaccia rotonda

focaccia rotonda
focaccia rotonda

Focaccia rotonda morbida dentro e croccante e oliata fuori, soffice, saporita, facile da preparare, con buchi profondi e dal colore ambrato grazie alla salamoia d’acqua, olio evo e sale! La potete preparare con la planetaria o semplicemente utilizzando solo una ciotola e un cucchiaio!

Se la volete avere più digeribile potete usare 5 g di lievito di birra fresco e lasciarla lievitare per 24 o 48h in frigo. Mi raccomando usate però una farina forte, in modo che possa sopportare al meglio i lunghi tempi di lievitazione.

Presentatela anche ai vostri ospiti e il successo è garantito!

Mangiatela al naturale come spuntino di prima mattina, o con salumi e affettati per pranzo! Questa ricetta vi salverà ogni occasione, aperitivi, buffet e feste di compleanno!

Scopri anche la ricetta della Focaccia mille bolleFocaccia bassa (tipo genovese e della Focaccia al formaggio (tipo Recco)

Seguimi su Instagram!

focaccia rotonda

Focaccia rotonda

4,50 da 4 voti
Preparazione 20 minuti
Cottura 16 minuti
tempi di lievitazione e riposo 2 ore 30 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 8 persone

Ingredienti
 

ingredienti per uno stampo da 30 cm di diametro

  • 330 g farina 0 Caputo Nuvola
  • 240 g acqua
  • 6 g lievito di birra fresco (oppure 2 g di quello secco)
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 2 pizzichi di sale

Per la salamoia

  • 4 cucchiai d'acqua
  • 2 cucchiai d'olio
  • sale grosso

Istruzioni

  1. Versate la farina con il lievito di birra sbriciolato in una ciotola. Iniziate ad mescolare, versate l'acqua pian piano e infine il sale e l'olio. L'impasto sarà appiccicoso, coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
  2. Riprendete l'impasto, fate un giro di pieghe, ricoprite e lasciate riposare per 30 minuti.Fate un altro giro di pieghe, coprite e lasciatele lievitare per 2 ore coperto e lontano dalle correnti d'aria.
  3. Riprendete l'impasto e stendetelo su una teglia oliata da 30 cm di diametro e schiacciate con le dita la vostra focaccia. Se non arriverà fino ai bordi, non vi preoccupate. Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti.
  4. Preparate la salamoia: mescolate due cucchiai di olio con quattro d'acqua.
  5. Riprendete la focaccia e con le dita unte d'olio formate i classici buchi da focaccia.
  6. Versate la salamoia e con le mani stendetela bene su tutta la superfice.
  7. Aggiungete un pizzico di sale grosso e infornate a 250 gradi in forno statico nella parte bassa del forno per 5 minuti poi per 10/11 minuti nella parte centrale.

Note

Volendo potete dimezzare il lievito e dopo la lievitazione di 2 ore metterlo in frigo per tutta la notte. La mattina seguente vi basterà tirare fuori l’impasto dal frigo, lasciarlo a temperatura ambiente per un’oretta, versarlo in teglia e proseguire con la ricetta.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Pizze e Focacce

Pizza senza impasto

Pizza senza impasto! Un lievitato sensazionale, un comfort food per eccellenza! Senza impastatrice o planetaria! Basta una ciotola e un…
Pizze e Focacce

Pizzette rosse da panetteria

Pizzette rosse da panetteria: con queste vi sblocco sicuramente un ricordo! Quando usciti da scuola, vostra mamma vi portava in…
Pizze e Focacce

Deep dish pizza

La pizza è un piatto che unisce culture e gusti in tutto il mondo, assumendo forme e sapori sempre diversi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!