Focaccia morbida dentro e croccante fuori, soffice, saporita, facile da preparare, con buchi profondi e dal colore ambrato grazie alla salamoia d’acqua, olio evo e sale!
Io l’ho preparate in una teglia da 28×38 cm circa, ma volendo potete cuocerla nella classica teglia da forno, 30×40 per averla più sottile e croccante, che ricorda un po’ la Focaccia bassa (tipo genovese).
Se la volete avere più digeribile e se, per mancanza di tempo, preferite prepararla in anticipo potete usare 5 g di lievito di birra fresco e lasciarla lievitare per 24 o 48h in frigo. Mi raccomando usate però una farina forte, tipo manitoba, in modo che possa tollerare i lunghi tempi di lievitazione.
Seguite bene tutti i trucchi e i consigli indicati nella ricetta e otterrete un risultato sensazionale! Io l’ho portata per il compleanno di mia figlia ed è finita in un istante! Per cui presentatela anche ai vostri ospiti e il successo è garantito!
Mangiatela al naturale come spuntino di prima mattina, o con salumi e affettati per pranzo! Questa ricetta vi salverà ogni occasione, aperitivi, buffet e feste di compleanno!
Scopri anche la ricetta della Focaccia mille bolle, Focaccia bassa (tipo genovese e della Focaccia al formaggio (tipo Recco)
Seguimi su Instagram!
Focaccia morbida
Ingredienti
Per una teglia 28×38
- 250 g farina manitoba (altrimenti farina 0)
- 250 g farina 00
- 25 g olio evo
- 10 g sale
- 350 g acqua
- 15 g lievito di birra fresco (altrimenti 5 g di quello secco)
Per la salamoia
- 4 cucchiai d'acqua
- 2 cucchiai d'olio evo
- sale
Istruzioni
- In una ciotola mescolate le farine con il lievito di birra fresco e l'olio evo.
- Versate metà dell'acqua e continuate ad impastare.
- Versate a filo la restante parte d'acqua. In ultimo il sale. L'impasto risulterà molle, umido e appiccicoso.
- Versate l'impasto su una spianatoia e con poca farina e un tarocco iniziate a fare il primo giro di pieghe di rinforzo. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
- Ripetete l'operazione per altre 2 volte. Dopo aver fatto 3 giri di pieghe, coprite e lasciate lievitare per 2 o 3 ore.
- Versate l'impasto direttamente in una teglia oliata, e con le mani unte d'olio stendetela fino ai bordi. Se vedete che torna indietro, coprite e lasciate riposare per 5 minuti.
- Una volta stesa bene, coprite e lasciate lievitare per 1 ora.
- Preparate la salamoia: mescolate in un bicchiere acqua, sale e olio.
- Passata l'ora, versate la salamoia sulla focaccia e con le dita formate i classici buchi da focaccia.
- Infornate a 200 gradi per 30 minuti.
- Una volta sfornata, spennellate in superfice un goccio d'olio e buon appetito