A grande richiesta ecco finalmente la ricetta della FOCACCIA MILLE BOLLE! Farla vi garantisco che è una soddisfazione unica!!! Sembra complicato ma credetemi è più semplice di ciò che si pensa! Ci vuole circa un giorno per prepararla tra tempi di maturazione in frigo, lievitazione e pieghe, ma NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA!!!
Io personalmente l’adoro, credo di non aver mai fatto una focaccia così morbida, soffice e gustosa come questa volta! Alla fine di tutto il procedimento, affondare le dita nell’impasto e vedere uscire tutte queste BOLLE è stato davvero troppo DIVERTENTE!!
Questa volta ho deciso di condire la focaccia mille bolle semplicemente con origano e pomodorini, ma per il prossimo pic nic che farò, preparerò sicuramente questa focaccia da farcire con affettato e formaggio! Una delizia per il palato!!!
Come vi dicevo preparare questo lievitato è semplice, basterà seguire attentamente tutti i passaggi e trucchi indicati nella ricetta e otterrete il mio stesso risultato soddisfacente!
E’ talmente buona che la vorrete far assaggiare a tutti i vostri amici e parenti! Insomma merita davvero aspettare un giorno!
Scopri le ricette di pizze e focacce, della Focaccia mille bolle con spinaci, della Focaccia di patate
Seguimi su Instagram
Focaccia mille bolle
Ingredienti
- 280 g farina 0 (io ho usato Nuvola di Caputo)
- 280 g farina Manitoba (io usato farine Magiche Lo Conte con w460)
- 450 g acqua
- 4 g lievito di birra fresco (oppure 1 g di quello secco)
- 1 cucchiaino di olio evo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g sale
Per la salamoia e per la decorazione
- 3 cucchiai di olio
- 6 cucchiai di acqua
- pizzico di sale
- pomodorini o olive verdi (facoltativo)
Istruzioni
- Mescolate le farine in una ciotola e aggiungete poco per volta l'acqua tiepida dove avete fatto sciogliere il lievito. Continuate ad impastare a velocità media.
- Aggiungete quindi il cucchiaino di zucchero, di olio evo e infine il sale.
- L'impasto è molto idratato pertanto risulterà molle, appiccicoso e non si staccherà dalle pareti: è assolutamente normale. E' proprio grazie all'alta percentuale di acqua presente che riusciremo ad ottenere una focaccia piena di bolle e alveoli.
- Piccolo trucco: quando dovete maneggiare impasti tanto idratati, per evitare che si appiccichino alle vostre mani vi consiglio, prima d'impastare, di inumidirvi le mani con poca acqua! Versate quindi l'impasto in una ciotola e iniziate con 3 giri di pieghe ogni 30 minuti. Le pieghe sono un passaggio fondamentale per inglobare aria e conferire struttura alla maglia glutinica della nostra focaccia, per poi ottenere così una alveolatura perfetta.
- Iniziate con la prima piega: prendete un lembo d'impasto e ripiegatelo sull'impasto stesso verso di voi.
- Girate la ciotola di mezzo giro e ripetete l'operazione: prendete un lembo d'impasto e ripiegatelo sull'impasto stesso verso di voi.
- Ora ruotate di 1/4 di giro e ripetete l'operazione: prendete un lembo d'impasto e ripiegatelo sull'impasto stesso verso di voi.
- Ruotate di nuovo di 1/4 di giro e per l'ultima volta, prendete un lembo d'impasto e ripiegatelo sull'impasto stesso verso di voi. Con le mani sempre bagnate d'acqua, capovolgete l'impasto in modo che le pieghe siano sotto a contatto con la ciotola. Coprite con un panno e lasciate riposare per 30 minuiti. Avete concluso il primo giro di pieghe.
- Passati i primi 30 minuti, procedete con il secondo giro di pieghe e fate riposare per altri 30 minuti.
- Dopodichè procedete con l'ultimo giro di pieghe e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per 1h30 circa.
- Terminata la lievitazione, mettete la ciotola chiusa da pellicola in frigo per 24 ore nel ripiano basso.
- Durante la fase di maturazione in frigo, inizierete a vedere le prime bolle uscire.
- Passate le 24 ore, tirate fuori l'impasto e lasciatelo a temperatura ambiente per 1 o 2 ore (dipende dalla temperatura di casa vostra).
- Sempre con le mani inumidite d'acqua, versate l'impasto in una teglia di circa 25×35 ben oliata, fate un solo giro di pieghe e ricordatevi di capovolgere l'impasto in modo che le pieghe siano a contatto con la teglia. Ora lasciate lievitare direttamente in teglia per circa 1 ora, in forno spento con luce accesa, fino a quando l'impasto non avrà raggiunto tutti i bordi della teglia. Mi raccomando per avere una crescita alta della focaccia e una struttura piena di alveoli è necessario usare una teglia non tanto più grande delle dimensione indicate.
- Terminata l'ultima lievitazione, l'impasto, bello gonfio, avrà ricoperto tutta la superfice della teglia. Versate quindi sopra dell'olio e un pizzico di sale.
- Ora arriva la parte divertente: con le dita iniziate a formare le classiche cavità da focaccia. Così facendo l'aria uscirà e si formeranno tante belle bolle.
- Preparate la salamoia: in una ciotola mescola l'olio evo con l'acqua, aggiungete un pizzico di sale e versate il tutto sulla focaccia.
- Condite con le olive verdi e infornate a 200 gradi in forno statico per 30 minuti.
Ciao! Complimenti per le tue ricette! Sono buonissime e facili da preparare…il successo è garantito!
La teglia che hai usato più o meno quali dimensioni ha?
grazie mille GENTILISSIMA!!! la teglia è di circa 25×35 (è indicato nel punto 14.)CIAO!!
Ciao, l’ ho preparata col procedimento veloce da te indicato (15 gr. Lievito). Ma poche bolle e poi è rimasta bassa….🙄 Sapore buono ma non soffice
Complimenti per la ricetta. Non so o esperta ma è la seconda volta che la faccio ma sbaglio qualcosa perché l’impasto viene un po’ troppo molle, tanto che non riesco a fare le pieghe e a girarlo. Devo aggiungere un po’ di farina? Ho usato limpastatrice a velocità media e impastato per 10 minuti. Grazie
no non devi aggiungere farina… e normale che sia appiccicoso ….magari prima di fare le pieghe lascia riposare per 30 minuti… poi con le mani belle inumidite d’acqua fai il primo giro di pieghe e di nuovo riposo…. e poi continui…
Ciao, si può impastare a mano? Non ho la impastatrice… grazie!
ciao! si si assolutamente
Complimenti! Ho provato ogni tipo di ricetta ma non me ne veniva neanche una ed ero disperata. Con la tua invece, mi stanno venendo delle super focacce!!! Grazie mille
ma sono davvero felice!!! bravissima Debora! Grazie mille!
…premetto che sono anni che cerco la ricetta perfetta..
GRAZIE è semplicemente spaziale!!!!!!!! 👏😍
Davvero complimenti!!
ma come sono felice!!! grazie mille!!! bravissima!!!!
Ciao Federica, fatta ieri sera, senza maturazione in frigo… Fantastica!!!! Super buona…
Ormai anche i miei figli sono diventati tuoi ammiratori… E sulla focaccia siamo esigenti essendo genovesi…. Grazie 😘
ma dai!!!! ma grazie!!! ne sono felicissima cara!!!! Buona giornata Laura!
Ciao, siccome vorrei che fosse pronta entro le 10 di mattina mercoledì, posso farla lievitare qualche ora in meno se metto l’impasto in frigo domani verso le 11 di mattina? Devo aumentare la dose di lievito?
Ciao, se sta qualche ora in meno in frigo non succede niente! buona giornata!
Ciao. Complimenti per tutte le tue ricette! Grazie!
Volevo chiederti se posso usare solo farina 0 dato che non ho la Manitoba. Grazie!
ciao grazie mille! si puoi usare anche solo la 0!
Buonissima! Mai fatto focacce ma con questa ricetta mi vengono una bomba. Mi chiedevo…..posso lasciarla anche fino a 48/72 ore in frigo?
ma brava!!!! ottimo ne sono felice! io non andrei oltre le 48 ore e mi raccomando usa una farina bella forte!
Nel caso di lievitazione per 48 ore anziché 24 va dimezzato il lievito indicato negli ingredienti?
Grazie
no no, va bene cosi
Ma x poterla mangiare a cena, quando si deve iniziare a farla?
Ciao, se invece di lasciarla 1:30 ora prima di metterla in frigo la lascio 3/4 d’ora…va bene lo stesso? Grazie 🙏🏻
ciao! sarebbe meglio di no altrimenti rischia di andare oltre con la lievitazione
Ciao! Iniziata ieri, è rimasta un po’ morbida e mi sembra abbia poche bolle. Ora sto aspettando l’ultima lievitazione in teglia e poi la cuocio. L’impasto non sembra male, buon profumo.. però forse ho sbagliato qualcosa? Non sono riuscita tanto bene a fare le pieghe e soprattutto a girarla a causa della consistenza. Ho anche aspettato 30 minuti prima di maneggiarla come letto in uno dei precedenti commenti, però è comunque rimasta molto morbida. In ogni caso ricetta top perché spiegata nel dettaglio!
ciao! intanto grazie! prova a inumidirti bene le dita delle mani e aiutati con un tarocco… all’inizio è difficile ma dopo già il secondo giro di pieghe l’impasto prenderà più consistenza! fammi sapere!
Ciao! Sono arrivata alla lievitazione di 1,5 h in forno spento con luce accesa, ma ho optato per la versione “veloce” con 15gr di lievito. Da questo momento come devo muovermi esattamente? Trascorso il tempo della lievitazione in forno, devo metter la ciotola per 2-3 ore a temperatura ambiente, giusto? Dopodiché devo metterla in teglia con un giro di pieghe e lasciarla riposare un’altra ora? Giusto per capire se ho inteso bene il precedimento! Grazie😉
ciao devi seguire le indicazioni nella ricetta: la lasci lievitare in ciotola per 2 o 3 ore, anziché per 24h in frigo. Terminata la lievitazione versa l’impasto in teglia, fai una piega di rinforzo e lascia lievitare per un’altra ora poi fai i buchi, condisci e cuoci.ciao!
Ti ringrazio! Alla fine ho fatto esattamente glme detto da te ed è venuta benissimo! Ho usato metà Manitoba e metà farina di cereali. Era venuto un impasto molto liquido ma per quel che ho potuto ho provato comunque a fare le pieghe e l’aria si è comunque ben incorporata, focaccia buonissima. Ti ringrazio perché non mi era mai venuta così alveolata. Ora non vedo l’ora di provare il procedimento lungo 🤩
Focaccia millebolle fatta oggi un successo incredibile
evvai! ne sono felice!
Ciao grazie per la ricetta, ma si riesce a farla anche con lievito madre? Se si con quali modifiche?
si puù fare ma non avendo il lievito madre non saprei darti le giuste indicazioni.
Grazie mille! Finalmente ho trovato la ricetta che fa per me, buonissima!
dai! ne sono felice!
Questa è la mia ricetta preferita.
L’ho fatta già parecchie volte e mi viene stupenda. Sia con la Manitoba o solo con la 0. Manitoba e difficile da trovare qui a Dallas Texas. Grazie mille per questa ricetta semplice e consistente. Saluti!
Ciao Giovanni!Che piacere! Grazie mille un saluto dall’Italia!