Buongiorno a tutti!!! Oggi, vi propongo una ricetta FANTASMAGORICA: una focaccia in teglia alta e morbida, perfetta per una gita fuori porta, magari farcita con del buon affettato: la morte sua!!!!!
Per prepararla ho usato la fantastica teglia di Pentole Agnelli di Reginadicasa: sul loro sito potrete acquistare davvero tantissimi prodotti di ogni genere e soprattutto di ottima qualità! Mi raccomando per i vostri acquisti, non dimenticate di usare il codice sconto di 5€: 1KRPLXQ
Focaccia in teglia alta e morbida
Ingredienti
Per una teglia 38×28:
- 440 g farina 00
- 170 g farina Manitoba
- 15 g lievito di birra fresco
- 40 g olio evo
- 420 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaino sale
Per la salamoia:
- 1 cucchiaino sale
- 30 g olio evo
- 30 g acqua
Istruzioni
- In una ciotola sciogliete il lievito nell'acqua insieme ad un cucchiaio di farina (presa dal totale). Coprite e lasciate lievitare fino a quando l'impasto non inizierà a gonfiarsi e a crearsi una schiuma in superfice (un'oretta circa).
- In una ciotola versate le farine e aggiungete a filo, molto lentamente, il composto di acqua e lievito.Una volta che il composto è bello omogeneo, aggiungete l'olio e il sale.Create una palla, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio, per circa 2 ore (a me è bastata un'ora e mezza).
- Ungete bene la teglia e versateci il composto stendendolo con le mani su tutta la superficie.
- Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti.
- Preparate la salamoia: sciogliete il sale insieme all'acqua e all'olio.Versate la salamoia su tutta la vostra focaccia e con le dita delle vostre mani create dei buchi su tutta la superficie.
- Cuocetela a 220 gradi per 25 minuti circa.Buon appetito!
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!
Buongiorno oggi proverò a fare questa focaccia perché mi ispira molto!!!!
Ottimo gaia! Fammi sapere!
Ciao. Si può usare meno lievito e allungare la lievitazione?
ciao. Si certamente.