Focaccia formaggio e cipolle in padella , facilissima, super pratica e buona da paura!!! Questa focaccia mi salva la cena, la merenda e il pranzo veloce in ufficio! L’ ADORO!!!
Non c’è bisogno di accendere il forno perché si cuoce, per quindici minuti, direttamente in padella e non c’è lievitazione, perché ho messo il lievito istantaneo. Credetemi il risultato è da paura! Farcita con fette di mozzarella, caciotta, parmigiano e decorata con cipolla bianca, è la morte sua!!! Il profumo della cipolla abbrustolita da un tocco di sapore in più al piatto!
Infatti basta impastare acqua e farina, il lievito istantaneo, un po’ d’olio e un pizzico di sale. Dividere l’impasto in due palline e stenderle a cerchio. Coprire una padella dello stesso diametro (circa 24 cm) con il primo impasto steso. Farcire con gli ingredienti che preferite, io per comodità ho usato due tipi di formaggio, ricoprire con l’altro impasto steso e sigillare bene i bordi. Decorare con cipolla, origano, sale e olio. Vi basterà poi cuocere la vostra focaccia in padella per quindici minuti con coperchio. Il gioco è fatto!
Ottima anche per pic nic, buffet, apericena o feste di compleanno!
Perfetta anche per chi è vegetariano!
Scopri le ricette facili e veloci delle ciambelle di pizza, Focaccine veloci in padella , Focaccia farcita veloce in padella
Seguimi su Instagram!
Focaccia formaggio e cipolle in padella
Ingredienti
- 320 g farina 0
- 180 g acqua
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 cucchiaio d'olio evo
- 7 g sale
- farina di semola
Per la farcia
- 200 g mozzarella
- 200 g caciotta
- parmigiano
- ½ cipolla
- olio evo
- origano
- un pizzico di sale
Istruzioni
- In una ciotola impasta la farina, l'acqua, l'olio, il sale e il lievito istantaneo.
- Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
- Dividete l'impasto a metà e, con l'aiuto della farina di semola, stendetelo in due cerchi leggermente più ampi del diametro della padella in cui andrete a cuocere la focaccia (io ho usato una padella da 24 cm).
- Oliate la padella e ricopritela con il primo cerchio di impasto: mi raccomando cercate di formare un bordo di circa 1 cm.
- Farcitela con la mozzarella a fette, parmigiano e caciotta.
- Ricoprite con il secondo strato d'impasto, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
- Decorala con mezza cipolla bianca a fette, olio, sale e origano.
- Cuocetela a fuoco medio, con il coperchio, per circa 7/8 minuti, poi sempre con l'aiuto del coperchio cercate di girarla delicatamente senza romperla e cuocetela nuovamente per altri 7 o 8 minuti. Non vi preoccupate delle cipolle rimarranno attaccate!
- La vostra focaccia farcita è pronta non appena inizierà a dorarsi in superficie.
Fantastici!!!!
grazieeeeeee!!!!