Focaccia alle cipolle morbida dentro e croccante e oliata fuori, soffice, saporita, facile da preparare, con buchi profondi dal gusto intenso grazie alla presenza della cipolla di Tropea! La potete preparare con la planetaria o semplicemente utilizzando solo una ciotola e un cucchiaio!
Presentatela anche ai vostri ospiti e il successo è garantito!
Mangiatela al naturale come spuntino di prima mattina, o con salumi e affettati per pranzo! Questa ricetta vi salverà ogni occasione, aperitivi, buffet e feste di compleanno!
Scopri anche la ricetta della Focaccia mille bolle, Focaccia bassa (tipo genovese e della Focaccia al formaggio (tipo Recco)
Seguimi su Instagram!
Focaccia alle cipolle
Ingredienti
- 180 g farina 0 (nuvola caputo)
- 150 g farina di semola di grano duro
- 200 g acqua
- 6 g lievito di birra fresco (oppure 2 g di quello secco)
- olio evo
- 7 g sale
- 1 cipolla di Tropea grande
Istruzioni
- Versate le farine con il lievito di birra sbriciolato in una ciotola. Iniziate ad mescolare, versate l'acqua pian piano e infine il sale e l'olio. L'impasto sarà appiccicoso, coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
- Riprendete l'impasto, fate un giro di pieghe, ricoprite e lasciate riposare per 30 minuti.Fate un altro giro di pieghe, coprite e lasciatele lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa.
- Riprendete l'impasto e stendetelo su una teglia oliata da 32 cm di diametro e schiacciate con le dita la vostra focaccia. Se non arriverà fino ai bordi, non vi preoccupate. Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti.
- Preparate la salamoia: mescolate due cucchiai di olio con quattro d'acqua.Riprendete la focaccia e con le dita unte d'olio formate i classici buchi da focaccia.
- Versate la salamoia e con le mani stendetela bene su tutta la superfice. Ricoprite con la cipolla tagliata a fette sottili e date ancora un giro d'olio.
- Infornate a 200 gradi in forno statico per 30 minuti.