Focaccia morbida dentro e croccante fuori, soffice, saporita, facile da preparare, con buchi profondi e dal colore ambrato grazie alla salamoia d’acqua, olio evo e sale!
Io l’ho preparate in una teglia classica 30×40 ed è venuta perfetta!
Se la volete avere più digeribile e se, per mancanza di tempo, preferite prepararla in anticipo potete usare 5 g di lievito di birra fresco e lasciarla lievitare per 24 o 48h in frigo. Mi raccomando usate però una farina forte, tipo manitoba, in modo che possa sopportare al meglio i lunghi tempi di lievitazione.
Presentatela anche ai vostri ospiti e il successo è garantito!
Mangiatela al naturale come spuntino di prima mattina, o con salumi e affettati per pranzo! Questa ricetta vi salverà ogni occasione, aperitivi, buffet e feste di compleanno!
Scopri anche la ricetta della Focaccia mille bolle, Focaccia bassa (tipo genovese e della Focaccia al formaggio (tipo Recco)
Seguimi su Instagram!
Focaccia
Ingredienti
- 380 g farina 0 (io ho usato farina Nuvola Caputo)
- 250 g acqua
- 10 g lievito di birra fresco
- 7 g sale
Istruzioni
- Versate la farina con il lievito di birra in una ciotola. Iniziate ad impastare, versate l'acqua pian piano e infine il sale. Una volta che l'impasto è omogeneo e compatto, coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
- Riprendete l'impasto, fate un giro di pieghe, ricoprite e lasciate riposare per 30 minuti.
- Fate un altro giro di pieghe, coprite e lasciatele lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa.
- Riprendete l'impasto e stendetelo su una teglia oliata e schiacciate con le dita la vostra focaccia. Non arriverà fino ai bordi, è normale cosi.
- Lasciate riposare per 1 ora.
- In una ciotola mescolate 4 cucchiai d'acqua, 2 di olio, un pizzico di sale.
- Con le dita formate i classici buchi della focaccia, versate la salamoia, condite con sale grosso e infornate a 220 gradi per 20 minuti.