Filetto di maiale al forno con pancetta, un secondo piatto di carne facile, gustoso che piacerà a tutta la famiglia! Dalla carne magra e tenerissima, il filetto di maiale si abbina perfettamente alla sapidità della pancetta che dona spessore al piatto! Ricetta perfetta per il sabato sera o per il pranzo della domenica.
Legare il maiale è semplicissimo e potete leggere questo articolo per vedere bene tutti i passaggi!
Una volta avvolto il filetto nella pancetta e dopo averlo legato insieme ad un rametto di erbe aromatiche, l’ho rosolato brevemente, un paio di minuti per lato, in padella con una noce di burro. Ho continuato la cottura in forno a 180 gradi per 45/50 minuti aggiungendo ogni tanto qualche mestolo di brodo e girandolo di tanto in tanto. Oppure potete decidere di continuare la cottura in padella per circa 30 minuti, dopo averlo rosolato, a fuoco medio con coperchio, versando del brodo caldo di tanto in tanto.
Mi raccomando, la carne di maiale è considerata una “carna bianca”, pertanto va cotta in maniera completa fino al cuore, sia per il sapore e sia per evitare eventuali contaminazioni batteriche. La temperatura ideale per una cottura perfetta è di 65°.
Scopri la ricetta dell’ Arrosto di maiale e del Filetto di maiale in padella
Seguimi su Instagram!
Filetto di maiale al forno
Ingredienti
- 500 g filetto di maiale
- 6 fette di pancetta
- 1 noce di burro
- sale
- rosmarino
- salvia
- alloro
- brodo
Istruzioni
- Salate il vostro filetto e arrotolatelo con le fette di pancetta, legatelo con lo spago (qui vi indico come fare) e inserite un mazzetto di erbe aromatiche.
- Scaldate in padella una noce di burro e rosolate il vostro filetto 2 minuti per lato in modo che si crei una bella crosticina.
- Spostate il vostro filetto in una pirofila da forno, aggiungete il sughetto avanzato in padella e cuocetelo a 180 gradi in forno statico per 45 minuti circa aggiungendo il brodo e girandolo di tanto in tanto. Mi raccomando il filetto di maiale deve essere servito sempre ben cotto! Potete verificare se è cotto facendo un taglietto nella parte inferiore: se esce del liquido trasparente vuol dire è la carne è cotta. Se avete una sonda considerate che deve raggiungere la temperatura di circa 65 gradi.
- Una volta terminata la cottura, coprite il filetto con la stagnola e lasciate riposare per una decina di minuti.
- Dopodiché togliete lo spago, le erbe, tagliatelo e servite con un po' di fondo di cottura rimasto.