Dolci Lievitati

Fette biscottate

fette biscottate
fette biscottate

Avete mai provato a preparare le fette biscottate fatte in casa? No? Allora questa è la ricetta giusta per voi!! Prepararle è semplicissimo e credetemi vi daranno tante soddisfazioni! Queste preparate in casa sono croccanti, friabili e soprattutto genuine! Una merenda perfetta da dare ai nostri bimbi!

Chi mi segue da un po’ sa che mi piace tantissimo preparare in casa tutti quei prodotti industriali per merenda e colazione che troviamo ai supermercati, come i Pangoccioli, Torta kinder paradiso, Barrette kinder cereali e i Cornetti Kinder! Vi garantisco che la differenza è abissale!

Le fette biscottate sono perfette per la prima colazione e si sposano perfettamente con marmellata, miele, nutella o anche formaggio spalmabile!

Per prepararle sarà necessario creare un classico pan brioche cotto in uno stampo da plumcake, farlo raffreddare, tagliarlo poi a fette che andranno poi tostate in forno fino a renderle croccanti e dorate!

Seguimi su Instagram!

fette biscottate

Fette biscottate

5 da 4 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
tempi di lievitazione 3 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 20 fette biscottate

Ingredienti
 

Stampo da plumcake 30 cm

  • 250 g farina 00
  • 250 g farina Manitoba
  • 10 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
  • 2 uova
  • 200 g latte
  • 100 g burro morbido
  • 80 g zucchero
  • pizzico di sale
  • 1 tuorlo (per la decorazione)

Istruzioni

  1. Amalgamate le farine in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato, il latte intiepidito, le uova e lo zucchero. Iniziate ad impastare con la planetaria o a mano.
  2. Aggiungete il burro morbido un pezzetto per volta, continuando a mescolare e infine il sale. Impastate il tutto per almeno 15 minuti, affinché il composto diventi morbido, omogeneo ed elastico.
  3. Passato il tempo, prendete il composto, formate una palla e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore.
  4. Terminato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo non troppo sottile che abbia la base (lato corto) lunga quanto lo stampo, circa 30 x 40.
  5. Arrotolate dal lato corto e inseritelo nello stampo da plumcake da 30 cm con carta forno.
  6. Lasciate lievitare per 1 ora. Spennellate con tuorlo e cuocete a 180 gradi per 30 minuti in forno statico.
  7. Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta freddo tagliatelo a fette di 1 cm e posizionatele su una teglia forata se ce l'avete altrimenti una teglia normale va benissimo.
  8. Infornate nuovamente a 170 gradi per 20 minuti circa, girando le fette a metà cottura. Controllate il tempo, se vedete che sono ancora chiare aggiungete qualche minuto, diversamente se le vedete brunirsi troppo, interrompete
    fette biscottate
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Dolci Lievitati

Croissant francesi

Oggi per voi la ricetta dei CROISSANT come quelli del bar! Come quelli francesi! Quelli burrosi che al primo morso…
Dolci Lievitati

Pandoro veloce

Finalmente la ricetta che tanto mi avete chiesto!! Il pandoro veloce!!! Veloce perché si prepara in mezza giornata e ha…
Dolci Lievitati

Pain au chocolat

Oggi per voi la ricetta dei PAIN AU CHOCOLAT come quelli del bar! Come quelli francesi! Quelli burrosi pieni di cioccolata che al primo morso ti…

12 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!