
La crostata morbida alla Nutella cremosa, è un dolce classico della cucina casalinga e si presta perfettamente per essere servito durante le occasioni speciali come feste di compleanno o cene con gli amici!
A differenza della pasta frolla classica, in questa ricetta ho provato la pasta frolla morbida e devo dire che mi ha piacevolmente stupito!! Morbida, soffice e al contempo friabile grazie alla presenza del lievito istantaneo.
Per farcirla ho usato la Nutella, ma volendo potete tranquillamente usare la confettura che più preferite!
Questa crostata è semplice da preparare, ma bisogna stare attenti ad un paio di trucchetti per mantenere un bel cuore morbido e cremoso di Nutella, senza farla seccare troppo! Per riuscirci dovrete:
- coprire il più possibile la superfice con delle strisce di frolla belle larghe (2 o 2,5 cm)
- durante tutta la cottura dovrete coprire la torta con una leccarda da forno riposta sul piano superiore: questo permetterà alla crostata di cuocere senza far seccare la Nutella.
Questa crostata è un dolce semplice ma al tempo stesso sofisticato e perfetto per sorprendere i vostri ospiti. Provate a prepararlo per la prossima occasione speciale!
Scopri gli altri dolci di San Valentino, come Crostata a forma di cuore, Crostata morbida alla frutta o la Crostata ai frutti di bosco.
Seguimi su Instagram!

Crostata morbida alla Nutella cremosa
Ingredienti
Per la pasta frolla morbida per uno stampo da 26 cm
- 400 g farina 00
- 200 g burro
- 150 g zucchero a velo
- 2 uova
- scorza di limone
- pizzico di sale
- 8 g lievito istantaneo per dolci
Per la farcia
- 600 g Nutella
Istruzioni
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- Preparate una dose di pasta frolla morbida e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.
Per la crostata
- Stendete la frolla tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di 5 mm.
- Imburrate e infarinate bene uno stampo da 26 cm di diametro.
- Posizionate lo stampo capovolto sopra la frolla e ritagliate intorno 1 cm più più grande del diametro del vostro stampo.
- Capovolgete la frolla all'interno dello stampo imburrato e infarinato. Ritagliate la pasta sui bordi in eccesso e bucate con i rebbi di una forchetta la superfice. Con il dito indice abbassate leggermente la frolla lungo i bordi ricreando una sorta di decorazione.
- Prendete la pasta che vi è avanzata, stendetela tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3 mm. Con un coltello ricavate circa 10 strisce larghe 2 o 2,5 cm. Per non far seccare la Nutella, è necessario ricoprire la superfice della torta il più possibile con delle strisce belle larghe. Mettete in frigo a raffreddare o in freezer per 5 minuti. Questo trucco è utilissimo perché quando le andrete a staccare dalla carta forno per adagiarle sulla torta NON SI ROMPERANNO! Anche se in cucina fa caldo!
- Riprendete la crostata e farcitela con la Nutella. Con una spatola livellate tutta la superfice.
- Riprendete le strisce tenute al freddo e decorate la vostra crostata: partite dalla prima striscia centrale (la più lunga), poi proseguite mettendone altre due ai lati di quella centrale e infine le ultime due quasi sui bordi. Saranno in tutto 5.
- Ora girate la torta in modo da avere le strisce oblique e ripetete l'operazione. Se nel frattempo avrete impastato nuovamente gli avanzi della pasta frolla, una volta fatte le strisce rimettetele a raffreddare in frigo o in freezer.
- Terminata la decorazione infornate nel ripiano centrale per 30/35 minuti in forno statico a 180 gradi con una leccarda riposta al piano appena superiore. Questo vi servirà a non fare indurire e seccare la nutella, che rimarrà morbida come se non fosse cotta! Conoscete voi il vostro forno quindi se vedete che inizia a indorarsi troppo, abbassate la temperatura a 170 gradi.