La crostata ai lamponi, è un dolce classico della cucina casalinga e si presta perfettamente per essere servito durante le occasioni speciali come San Valentino o la festa della mamma o per feste di compleanno!
Per preparare questa deliziosa crostata, avrete bisogno di pochi semplici ingredienti: pasta frolla, Crema pasticcera e ovviamente tanti lamponi!
Questa crostata è un dolce semplice ma al tempo stesso sofisticato e perfetto per sorprendere i vostri ospiti. Provate a prepararlo per la prossima occasione speciale!
Scopri gli altri dolci di San Valentino, come Crostata a forma di cuore, o la Crostata ai frutti di bosco
Seguimi su Instagram!
Crostata ai lamponi
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 400 g farina 00
- 200 g burro
- 150 g zucchero
- 1 uovo
- scorza di limone
- pizzico di sale
Per la crema pasticcera
- 6 tuorli
- 500 g latte
- 150 g zucchero
- 50 g amido di mais
- scorza di limone
- 1 stecca di vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia)
Per le decorazione:
- 4 confezioni lamponi da 125g
- gelatina per torte
Istruzioni
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
Per la pasta frolla
- In una ciotola con il gancio a foglia, impastate la farina, il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Quando l'impasto inizia ad essere sabbioso, aggiungete l'uovo ed impastate fino a quando non vedrete la tipica consistenza della frolla. Mi raccomando, meno la lavorate e meglio è. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore.
Per la crema pasticcera
- Mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero.
- Aggiungete l’amido e continuate a mescolare.
- In un pentolino scaldate il latte con l’estratto di vaniglia e la scorza di limone. Aggiungete qualche cucchiaio di latte caldo al composto di uova e zucchero. Versate il composto nel pentolino con il latte e cuocete a fuoco medio fino a far raddensare la crema.
- Versate in una ciotola, coprite con la velina a contatto e lasciate raffreddare.
- Riponetela in frigo per almeno 2 ore. Al momento del bisogno per farla ritornare morbida, lisca e lucida datele una bella mescolata con le fruste o con un cucchiaio.
Per la crostata
- Stendete la frolla tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di 6 mm.
- Posizionate lo stampo capovolto sopra la frolla e ritagliate intorno 1 cm più più grande del diametro del vostro stampo.
- Capovolgete la frolla all'interno dello stampo imburrato e infarinato dal diametro di 26 cm. Ritagliate i bordi e bucate con i rebbi di una forchetta la superfice. Con il dito indice abbassate leggermente la frolla lungo i bordi ricreando una sorta di decorazione. Ccoprite con un disco di carta forno e riempite di legumi secchi.
- Infornate a 180° per 10 minuti. Sfornate, togliete la carta forno con i legumi e cuocete per altri 8 o 10 minuti.
- Tirate fuori dal frigo la crema e con un cucchiaio o con una frusta datele una bella mescolata fino a farla tornare liscia, vellutata e morbida.
- Una volta raffreddata, togliete la pasta frolla dallo stampo e farcitela con la crema pasticcera (io per praticità ho usato una sac à poche).
- Decorate la vostra crostata con i lamponi. Applicate la gelatina sopra con un pennello (io ho usato tortagel della paneangeli) oppure della confettura di albicocche.
- Vedrete che successone!