CREAM TART a tema NINJAGO! Torta perfetta per festeggiare il compleanno in allegria insieme ai nostri figli!
Due strati di pasta frolla, farciti da dopo strato di crema al mascarpone. Ovviamente potete anche usare questa deliziosa Crema al cioccolato bianco. Ne rimarrete stupiti!
Per la decorazione sbizzarritevi: usate meringhe, biscotti, decorazioni in zucchero o macarons!
Io adoro preparare la cream tart perché è estremamente VERSATILE: scelgo io la forma e le dimensioni e non c’è bisogno di acquistare alcuno stampo: basterà infatti stampare il disegno che preferiamo su carta, ritagliare la sagoma e usarla sulla frolla stesa.
Inoltre è pratica perché le basi (frolla + crema + decorazioni) si possono preparare comodamente il giorno prima. Il giorno dopo non vi resterà che comporre la vostra cream tart!
Scopri tutte le Cream tart!
Seguimi su Instagram!
Attrezzatura
Per poter realizzare in casa una PASTA FROLLA PERFETTA avrai bisogno della seguente attrezzatura:
Cream tart Ninjago
Ingredienti
Per la forma del numero "5" in A3:
- 400 g burro
- 800 g farina
- 300 g zucchero a velo
- 2 uova
- pizzico di sale
Per la crema al mascarpone:
- 500 ml panna
- 450 ml mascarpone
- 90 g zucchero a velo
Per la decorazione:
- Biscotti decorati con ghiaccia reale
- Frutti di bosco
Istruzioni
- Montate lo zucchero insieme al burro freddo tagliato a cubetti, allo zucchero e alla farina, fino ad avere una consistenza sabbiosa.Aggiungete l'uovo e impastate a bassa velocità fino ad ottenere il composto tipico della pasta frolla.Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore (meglio se per tutta la notte).Riprendete la frolla, stendetela fino ad uno spessore di 6 mm, e intagliate, con il carta modello che avete stampato, due sagome del numero "5".Posizionatele su teglia con carta da forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta o ricopritele con un tappetino microforato e infornatele, una alla volta, a 150 gradi in forno ventilato per30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema: nella ciotola di una planetaria montate la panna con il mascarpone e lo zucchero, fino ad ottenere una crema densa e spumosa (non montatela troppo perché c’è il rischio che si stracci).Delicatamente posizionate la prima sagoma sul piatto da portata, versate la crema in una sac à poche con beccuccio da 1 cm di diametro e ricoprite tutta la superficie.
- Ora potete decorarla come più vi piace, io nella mia ho iniziato a ricoprire tutta la superficie con i frutti di bosco.Posizionate il secondo strato di frolla sopra la crema, e ricoprite tutta la superficie con la crema rimanente.
- Con la pasta frolla avanzata ho ricreato dei biscotti decorati con ghiaccia reale: in una ciotola di una planetaria impastate, con il gancio a foglia, 250 g di zucchero a velo e 35 g di albume pastorizzato per 5minuti, aggiungete il colorante in gel, qualche goccia d’acqua per ottenere la giusta consistenza e inserite il composto in una sac à poche. Fate un piccolo forellino alla cima e decorate come più preferite!