Per il terzo compleanno 🍰🍰🍰di una bella bimba , ho preparato una bellissima CREAM TART a tema Oceania!!!! 🤩🤩🤩
Ho ricreato due sagome a forma di 3 di pasta frolla in A3, che ho poi farcito con doppio strato di crema al mascarpone!! E per finire tanti biscotti decorati con ghiaccia reale per rappresentare al meglio il tema di Oceania!🥰🥰🥰
Scopri anche le altre cream tart
Cream tart Oceania
Ingredienti
Per la forma del numero "3" in A3:
- 400 g burro
- 800 g farina
- 300 g zucchero a velo
- 2 uova
- pizzico di sale
Per la crema al mascarpone:
- 500 ml panna
- 450 ml mascarpone
- 90 g zucchero a velo
Per la decorazione:
- Biscotti decorati con ghiaccia reale
- Frutti di bosco
Istruzioni
- Montate lo zucchero insieme al burro freddo tagliato a cubetti, allo zucchero e alla farina, fino ad avere una consistenza sabbiosa.Aggiungete l'uovo e impastate a bassa velocità fino ad ottenere il composto tipico della pasta frolla.Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore (meglio se per tutta la notte).Riprendete la frolla, stendetela fino ad uno spessore di 6 mm, e intagliate, con il carta modello che avete stampato, due sagome del numero "3".Posizionatele su teglia con carta da forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta o ricopritele con un tappetino microforato e infornatele, una alla volta, a 150 gradi in forno ventilato per30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema: nella ciotola di una planetaria montate la panna con il mascarpone, una punta di colorante in gel e lo zucchero, fino ad ottenere una crema densa e spumosa (non montatela troppo perché c’è il rischio che si stracci).Delicatamente posizionate la prima sagoma a forma di 3 direttamente sul piatto da portata, versate la crema in una sac à poche con beccuccio liscio da 1 cm di diametro e ricoprite tutta la superficie con dei ciuffetti
- Ora potete decorarla come più vi piace, io nella mia ho iniziato a ricoprire tutta la superficie con i frutti di bosco.Posizionate il secondo strato di frolla sopra la crema, e ricoprite tutta la superficie con la crema rimanente.
- Con la pasta frolla avanzata ho ricreato dei biscotti decorati con ghiaccia reale: in una ciotola di una planetaria impastate, con il gancio a foglia, 250 g di zucchero a velo e 35 g di albume pastorizzato per 5minuti, aggiungete il colorante in gel, qualche goccia d’acqua per ottenere la giusta consistenza e inserite il composto in una sac à poche. Fate un piccolo forellino alla cima e decorate come più preferite!
Note
La crema tart è una torta pratica perché potete preparare le basi di frolla, la crema e le varie decorazioni (biscotti con ghiaccia, meringhe, macarons) qualche giorno prima.
Poi al momento del bisogno potete comporre la vostra torta con crema e decorazioni.
Vi sconsiglio di comporre la vostra torta tanto tempo prima perché in frigo la frolla prenderebbe umidità e perderebbe la sua croccantezza.
Se avanza si conserva un paio di giorni in frigo ben coperta.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!