Qualche giorno fa, ho pubblicato la ricetta del burro di arachidi che ho deciso di utilizzare come ripieno dei miei cioccolatini.
Con due semplicissimi ingredienti, otteniamo un dolce senza zuccheri o grassi aggiunti, ideale per concludere un pasto natalizio senza troppi sensi di colpa.
Nella ricetta vi spiegherò anche come temperare il cioccolato in maniera “casalinga”, cioè ad inseminazione, per chi, come me, non possiede un pianale di marmo.
Il temperaggio del cioccolato è fondamentale per creare i nostri cioccolatini ed ottenere un risultato impeccabile. Il cioccolato sarà lucido e soprattutto non si scioglierà appena lo prendiamo in mano.
Cioccolatini con burro di arachidi
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- burro di arachidi
Istruzioni
- Di 100 gr di cioccolato tritato, scioglietene i 2/3 a bagnomaria fino ad una temperatura di 50 gradi, aggiungete quindi il cioccolato rimanente, mescolate finche non si scioglie e fino ad arrivare ad una temperatura di 28 gradi.
- Portate quindi di nuovo a temperatura fino a 31 gradi.
- Il vostro cioccolato è pronto per essere utilizzato.
- Versatene un po' negli stampi e ricoprite bene i lati. Lasciate raffreddare.
- All'interno di ogni stampo metteteci un cucchiaino diburro di arachidi.
- Ripetete il procedimento del temperaggio con i restanti 100 gr di cioccolato e versatelo sulla superficie dei vostri stampi.
- Lasciate raffreddare e aspettate che si indurisca bene.I vostri cioccolatini sono pronti per essere gustati.