Dolci Lievitati

Ciambelle soffici al forno

ciambelle soffici al forno
ciambelle soffici al forno

Le ciambelle soffici al forno sono la ricetta perfetta per chi ama i dolci fatti in casa e desidera una colazione o una merenda leggera e deliziosa. A differenza delle classiche ciambelle fritte, queste sono cotte al forno, mantenendo tutta la loro morbidezza ma con meno sensi di colpa! Ideali per grandi e piccini, le ciambelle al forno si distinguono per il loro impasto soffice e profumato, arricchito con scorza di limone e arancia per un tocco di freschezza irresistibile. Mentre se le volete ancora più golose potete seguire la ricetta delle Ciambelle fritte

Prepararle è molto più semplice di quanto pensiate. Con pochi ingredienti di qualità e qualche ora di lievitazione, potrete portare in tavola un dolce genuino e ricco di sapore. La combinazione di farina 00 e farina manitoba garantisce una consistenza perfetta, mentre l’aggiunta di burro e latte rende ogni morso incredibilmente soffice. Perfette con una spolverata di zucchero a velo o arricchite con una glassa golosa, queste ciambelle al forno diventeranno presto un must nella vostra cucina.

Se amate le ricette di lievitati dolci, non perdetevi anche i miei Panini al Cucchiaio: Impasto Facilissimo o le golosissime Brioche con Latte Condensato. Per un dolce ancora più scenografico, provate i Pangoccioli, perfetti per condividere con tutta la famiglia.

Scoprite come preparare queste deliziose ciambelle passo dopo passo e sorprendente famiglia e amici con un dolce che racchiude tutta la bontà dei dolci fatti in casa. Seguitemi anche su Instagram per non perdervi le ultime novità e ispirazioni culinarie. Non dimenticate di taggarmi per farmi vedere le vostre creazioni! 😊

ciambelle soffici al forno

Ciambelle soffici al forno

5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
lievitazione 3 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 14 ciambelle

Ingredienti
 

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba (o farina 0)
  • 12 g di lievito di birra fresco (oppure 4 g di lievito di birra secco)
  • 2 uova
  • 200 g di latte
  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero semolato
  • Scorza di limone grattugiata
  • Scorza di arancia grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo (per decorare)

Istruzioni

  1. Preparare l'impasto:In una ciotola capiente o nella planetaria, mescolate la farina 00, la farina Manitoba, il lievito di birra (sciolto nel latte tiepido), lo zucchero, le uova e le scorze di limone e arancia. Lavorate l'impasto fino a quando non risulta ben incordato. Ci vorranno pochi minuti.
  2. Aggiungete il burro morbido, un pezzetto alla volta, continuando a impastare. Una volta che il burro è completamente assorbito, unite il pizzico di sale e lavorate ancora fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Formate una palla con l'impasto, coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2-3 ore, finché l'impasto non triplica di volume. Io ci ho impiegato 2 ore.
  4. Riprendete l'impasto e stendetelo su una superficie leggermente infarinata formando un rettangolo di circa 25×33 cm e di spessore di circa 1,5 cm. Con un coppapasta da 9 cm, ricavate dei dischi e, con uno stampo più piccolo (circa 3 cm, io ho usato un beccuccio della sac à poche), fate un foro al centro per creare la classica forma della ciambella.
  5. Reimpastate gli avanzi, coprite e lasciate riposare 15 minuti. Dopodiché formate altre ciambelle ripetendo l'intera operazione
  6. Disponete le ciambelle su due teglie rivestite di carta forno, ben distanziate tra loro. Copritele con un panno o mettetele in forno spento e lasciatele lievitare per circa 1 ora, finché non raddoppiano di volume.
  7. Preriscaldate il forno statico a 180°C. Cuocete le ciambelle per circa 15 minuti, finché risultano dorate in superficie.
  8. Lasciate raffreddare le ciambelle e spolverizzatele con zucchero a velo prima di servirle.
    ciambelle soffici al forno

Note

Consigli:
Conservate le ciambelle in un contenitore ermetico per mantenerle soffici per 2-3 giorni.
Potete arricchirle con una glassa al cioccolato per renderle ancora più golose.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Dolci Lievitati

Pain au chocolat

Oggi per voi la ricetta dei PAIN AU CHOCOLAT come quelli del bar! Come quelli francesi! Quelli burrosi pieni di cioccolata che al primo morso ti…
Dolci Lievitati

Focaccia della befana

Focaccia della befana: una prelibatezza tradizionale della cucina piemontese, perfetta per dire addio alle feste natalizie! Deliziamoci quindi con questo…
Dolci Lievitati

Brioche

Iniziare la giornata con una bella brioche a colazione fatta in casa è quello che ci vuole per avere la…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!