Oggi CIABATTINE! Preparare il pane fatto in casa è un’esperienza gratificante che porta alla tavola un profumo invitante e un sapore autentico. In questa ricetta ti spiegherò tutti i trucchi e i consigli per realizzare delle ciabattine pazzesche, croccanti all’esterno e morbide all’interno, cotte nel forno di casa! Perfetto dalla colazione, ai pasti a tavola, alla merenda!
Gli ingredienti di base necessari per il pane sono farina, acqua, lievito e sale. Il lievito può essere fresco o secco, entrambi funzionano bene per la preparazione.
Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare! Tagliatelo e mangiatelo come preferite: i miei bambini a merenda mangiano solo pane senza niente da quanto è buono!
Provate anche il Pane in cocotte, Pane trapuntato e i Paninelli al latte
Seguimi su Instagram!
Ciabattine
Ingredienti
- 500 g farina 0 (io ho usato con w 260)
- 380 g acqua
- 12 g lievito di birra fresco (oppure 4 g di quello secco)
- 10 g sale
Istruzioni
- In una ciotola mescolate farina, acqua, lievito e infine il sale. Impastate il tutto, formate una palla, poi coprite e lasciate riposare per 30 minuti, dopodiché procedete con 3 giri di pieghe di rinforzo (potete vedere qui come si fanno) ogni 30 minuti di riposo. L'impasto sarà molto appiccicoso.
- Dopo l ultima piega , coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
- Ecco come si presenta dopo 2 ore di lievitazione.
- Versate l'impasto su una spianatoia ben infarinata,
- poi, con l'aiuto di un po' di farina in superfice, senza maneggiarlo troppo formate un rettangolo di 23×33 cm e dividete l'impasto in 6 pagnotte direttamente con un tarocco. Molto delicatamente senza maneggiarli troppo metteteli in teglia con carta forno.
- Lasciate lievitare per 30 minuti. Cuocete a 220 gradi in forno statico per 20/25 minuti con un pentolino d'acqua che posizionerete sul fondo del forno e che andrete a togliere dopo 10 minuti di cottura del pane. Questo servirà a creare il giusto vapore per ottenere una bella crosticina croccante.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
Ciao bravissima, scusa la mia ignoranza,ma sono una” cuoca” che cucina per sopravvivere 😂 , mi piace seguirti perché le tue ricette sono chiare e facili da fare. Vorrei chiederti per fare le ciabattine tu hai usato la farina 0 con w260 . Io ho la farina sia 0 che w260. Cosa devo mettere?
ciao! una farina con w 260.