Oggi per il #carbonaraday, ecco qui la mia fantasmagorica CARBONARA!! Un must della tradizione culinaria romana! Fatta rigorosamente con guanciale e pecorino romano con soli tuorli! Questa è la mia versione della carbonara e voi invece come la preparate solitamente?
Preparala è davvero semplice e vi basteranno solo 5 ingredienti. L’importante è seguire bene la ricetta per ottenere un piatto perfetto e soprattutto senza che si coaguli l’uovo! Questa infatti è l’unica difficoltà: riuscire a ottenere la crema liscia senza che l’uovo diventi frittata!
Scopri le altre ricette dei primi piatti
Seguimi su Instagram!
Carbonara
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 280 g guanciale
- 5 tuorli di uova grandi (altrimenti 6 se piccoli)
- 170 g pecorino romano stagionato
- pepe
Istruzioni
- Tagliate il guanciale a cubetti e mettetelo a rosolare per 7/8 minuti circa in padella senza aggiunta di olio. Quando vedete che è bello rosolato con una schiumarola prelevate il guanciale e lasciate il suo grasso in padella.
- Grattugiate il pecorino con una grattugia a fori piccoli.
- Bollite la pasta e cuocetela al dente ( due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla scatola).
- In una ciotola sbattete bene i tuorli, aggiungete il pecorino (tenetene un po' da parte per la decorazione finale) e mescolate bene: la crema sarà bella densa.
- Versate sul composto di tuorli 1 o 2 mestoli di acqua della pasta e un cucchiaio del grasso del guanciale, pepe macinato al momento (è più profumato) e mescolate bene fino ad avere una bella cremina omogenea.
- Scolate la pasta direttamente nella padella con il grasso del guanciale avazato e con fuoco accesso, ultimate la cottura.
- Raggiunta la cottura desiderata della pasta, SPEGNETE il fuoco, aggiungete la crema di tuorli, il guanciale (tenetene da parte un po' per la decorazione finale) e altro pepe. Date una bella mescolata fino a amalgamare bene il tutto. Se fate quest'operazione a fuoco accesso, l'uovo coagula e diventa frittata.
- Disponete la vostra carbonata sui piatti e decorate con il guanciale e pecorino avanzati. Spolverata di pepe e buon appetitito.