Calamarata, un piatto tipico della tradizione napoletana, facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti. La pasta calamarata, mezzi paccheri, si confonde con gli anelli di calamari, che sono l’ingredienti principale di questo piatto: da qui il nome di CALAMARATA.
Nella ricetta originale ci andrebbe peperoncino e vino bianco per sfumare i calamari con i pomodorini, ma avendo de bimbi a casa ho dovuto omettere questo passaggio.
Il risultato di questo piatto credetemi è eccezionale, come fossimo al ristorante! Questa pasta buona e cremosa conquisterà tutti i vostri commensali! Provare per credere!
Il sugo si prepara in poche mosse: basta rosolare gli anelli di calamari in padella, aggiungerci i pomodorini e una bella manciata di prezzemolo! Il gioco è fatto!
Scopri anche la ricetta degli Spiedini di calamari gratinati, e dei Gamberi e calamari gratinati
Seguimi su Instagram!
Calamarata
Ingredienti
- 320 g pasta calamarata
- 600 g calamari (da pulire)
- 400 g pomodorini
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- olio
- sale
Istruzioni
- Pulite i calamari: togliete le interiora e l'osso centrale. Del ciuffo togliete gli occhi con un coltellino. Sfilate la pelle esterna. Tagliate quindi i calamari ad anelli di circa 2 cm.
- Tagliate a metà i pomodorini.
- Cuocete la pasta calamarata in abbondante acqua salata.
- Nel mentre in una padella, scaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio.
- Versate i calamari e rosolateli per qualche minuto.
- Aggiungete i pomodorini e il concentrato di pomodoro, salate e date una bella mescolata. Sfumate con del vino bianco o dell'acqua.
- Scolate la pasta e versatela nella padella con il sugo di calamari.
- Servite ben calda.
Buonissimo
Ottimo!!!