Questa ricetta ha due problemi:
1) quando la proverete non potrete più farne a meno!
2) dovrete cucinare tante tante brioche intrecciate perché verranno spazzolate subito!!!!!
Impasto morbido, soffice come quello di una classica brioche presa al Bar… volete replicarla subito?
Guardate il video di dimostrazione!
Brioche intrecciate
Ingredienti
Per il lievitino:
- 85 ml latte
- 15 g lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 360 g farina 0
Per l'impasto:
- 100 g zucchero
- ½ cucchiaino sale
- 4 uova
- 180 g farina 0
- 170 g burro morbido
Per la decorazione:
- 1 tuorlo
- 20 g latte
- granella di zucchero
Istruzioni
- Preparate il lievitino: in una ciotola mescolate 180 g di farina, 1 uovo e il lievito sciolto nel latte.Aggiungete la restante farina sopra l'impasto SENZA MESCOLARE! Coprite e lasciate lievitare per un'ora.
- Riprendete il lievitino (ci saranno delle crepe come in foto) e aggiungete lo zucchero, il sale, le uova sbattute, la farina e iniziate ad impastare per 20 minuti.
- Se l'impasto ancora non si stacca dalle pareti aggiungete poco alla volta circa 20 g di farina.Aggiungete poi il burro morbido, un pezzetto alla volta: prima di aggiungere il secondo pezzetto, assicuratevi che il primo sia ben assorbito.Coprite e lasciate lievitare per 2 ore (fino al raddoppio).
- Riprendete l'impasto dividetelo in 10 parti. Ogni parte dividetela in 4 e formate dei filoncini.Ora procedete con l'intreccio più facile a farsi che a dirsi: guardate le foto e se avete dubbi su youtube c'è il video di dimostrazione!
- Passo successivo.
- Intrecciate infine D con G, A con E, B con F e C con H e infilate le estremità al di sotto della brioche.
- Mettete le vostre brioche su teglia ricoperta da carta forno e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per un'ora (a me è bastata mezz'ora).
- Spennellate con tuorlo e un goccio di latte su tutta la superficie e ricoprite con della granella di zucchero.Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti.Buon appetito a tutti!
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!