I bomboloni fritti salati sono una gustosa specialità, apprezzata da molti per la loro croccantezza e il loro sapore delizioso. Si tratta di una variante salata dei classici Bomboloni con crema diplomatica, ma in questo caso il ripieno salato è fatto di prosciutto cotto e formaggio
La preparazione è piuttosto semplice. Si parte dell’impasto del pan brioche ma in versione salata.
Questi bomboloni sono una deliziosa opzione per un antipasto o per un pasto veloce, da gustare in compagnia di amici e parenti o per il buffet di una festa di compleanno.
Scopri le ricette delle Pizzelle fritte
Seguimi su Instagram!
Bomboloni fritti salati
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina 0
- 230 g latte
- 1 uovo
- 50 g burro morbido
- 40 g parmigiano
- 10 g sale
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
Per la farcia
- 130 g prosciutto cotto
- 130 g formaggio a pasta dura
Per friggere
- olio di arachide
Istruzioni
- In una ciotola mescolate le farine, l'uovo, il lievito, il latte e il parmigiano.
- Quando il composto è omogeneo e compatto aggiungete il burro morbido a pezzetti e il sale.
- Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l'impasto, stendetelo in un rettangolo spesso circa 3 o 4 mm e con un coppapasta da 7 cm formate 32 cerchi.
- Spennellate i bordi con dell'acqua, farcite 16 cerchi con cotto e formaggio a cubetti e ricoprite con gli altri 16 cerchi avanzati, facendo prima uscire bene l'aria e poi premendo bene sui bordi.
- Lasciate lievitare per 1 ora.
- Scaldate una padella con abbondante olio di arachide portandolo alla temperatura di 175 gradi. Se non avete il termometro provate ad immergervi la punta di uno stuzzicadenti: se si formeranno le bollicine intorno vuol dire che la temperatura è corretta.
- Cuocete i bomboloni per qualche minuto su entrambi i lati facendo attenzione a non bruciarli fino a farli indorare. Mi raccomando non mettetene troppi tutti insieme, altrimenti abbasserete la temperatura dell'olio.
- Scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.