BOMBOLONI CON CREMA DIPLOMATICA: dolce perfetto per celebrare compleanni e Carnevale. Questi dolcetti morbidi e golosi possono essere fritti in olio bollente o cotti in forno per una versione più leggera. Volendo si possono mangiare al naturale o possono essere farciti con Crema pasticcera, confettura, Nutella o crema diplomatica come ho fatto io e ricoperti di zucchero semolato, creando un’esplosione di sapore in ogni boccone.
La pasta dei bomboloni è soffice e morbida, grazie all’utilizzo di ingredienti semplici come uova, latte, zucchero e farina, ed è la stessa che ho utilizzato per la ricetta delle Ciambelle fritte.
Scopri le ricette delle Chiacchiere, Tortelli di carnevale e dei Bombocuori
Seguimi su Instagram!
Bomboloni alla crema diplomatica
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina Manitoba
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
- 2 uova
- 180 g latte
- 80 g burro morbido
- 80 g zucchero semolato
- scorza di limone
- scorza di arancia
- 1 lt olio di arachide
- zucchero semolato (per la decorazione)
- pizzico di sale
Istruzioni
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti ad eccezione del sale e del burro.
- Una volta che l'impasto è ben incordato, aggiungete un pezzetto alla volta, il burro morbido e infine il sale.
- Formate una palla omogenea, coprite e mettete a lievitare per 2 o 3 ore (l'impasto deve triplicare).
- Preparate la crema diplomatica e lasciate raffreddare in frigo, poi mettetela all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia.
- Riprendete l'impasto, stendetelo in un rettangolo da circa 28×40 cm spesso 1 cm.
- Con un coppapasta da 7 cm formate tanti cerchi. Reimpastate gli avanzi e formate altri bomboloni.
- Disponete i vostri bomboloni su teglia con carta forno ben distanziati, rimettete in forno spento e lasciate lievitare per 1 ora.
- Scaldate l'olio in una padella e portatelo alla temperatura di 175 gradi. Se non avete il termometro basterà usare uno stuzzicadenti ( se iniziano a formarsi le bollicine intorno, vuol dire che l'olio è pronto).
- Tagliate la carta intorno alla ciambella e immergete il tutto nell'olio: la carta si staccherà all'istante e voi potrete estrarla con una pinzetta.
- Cuocetele per qualche attimo su entrambi i lati, appena iniziano a indorarsi, scolatele su carta assorbente e poi passatele subito, ancora da calde, nello zucchero semolato (se non lo fate subito lo zucchero non si appiccicherà).
- Una volta raffreddati, fate un piccolo buco fino al centro dalla parte laterale del bombolone e farcite con la crema diplomatica. Fate un ciuffo finale per la decorazione ed eccoli pronti!