Carne

Bollito misto

bollito misto
bollito misto

Il bollito misto è uno dei piatti più classici della tradizione culinaria italiana. Per prepararlo ho utilizzo tre tipi di carne: pollo, tagli di manzo e di vitello per bollito, quali punta di petto, biancostato e reale. Ma si possono aggiungere collo, pancia, cotechino e lingua. Il tutto bollito insieme in una grande pentola con alloro, sedano, carote e cipolla. Il risultato finale è un piatto dal sapore intenso e delicato allo stesso tempo, che si presta a molte varianti di preparazione.

In una pentola capiente, si mettono a bollire le verdure di stagione come carote, cipolle, sedano. Successivamente, si aggiungono i pezzi di carne (vi consiglio di legarli prima in modo che non si deformino durante la cottura) e si coprono con acqua fredda. Con il coperchio si cuoce per 3 ore circa, fino a quando la carne diventa morbida e succulenta.

Una volta che la carne è pronta, si può servire il bollito misto accompagnato da una salsa di senape o una salsa verde a base di prezzemolo e acciughe. Si può anche preparare un contorno di verdure bollite come patate, carote e fagioli verdi.

Il bollito misto è un piatto che si presta a molte varianti, a seconda dei gusti personali. Si può utilizzare anche la lingua di vitello, il cotechino o il musetto, per aggiungere un tocco di sapore in più. Inoltre, si può decidere di preparare il brodo per il bollito in anticipo e conservarlo in frigorifero per poi utilizzarlo per altre ricette come i tortellini in brodo o la Seupetta di Cogne.

In definitiva, il bollito misto è un piatto sostanzioso e nutriente che sa di tradizione e di famiglia. Una volta preparato, è ideale da condividere con amici e parenti, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

Seguimi su Instagram!

bollito misto

Bollito misto

Nessun voto
Preparazione 5 minuti
Cottura 3 ore
tempo di raffreddamento 2 ore
Difficoltà Facile
Costo Medio
Porzioni 6 persone

Ingredienti
 

  • 1 kg pollo intero
  • 2,5 kg pezzi misti per bollito bovino e vitello
  • sedano, carota, cipolla
  • 5 lt acqua
  • 2 foglie d'alloro
  • sale grosso

Istruzioni

  1. In una pentola bella capiente versate 6 litri d'acqua. Aggiungete sale grosso, sedano, carota, cipolla e due foglie d'alloro.
  2. Quando l'acqua bolle, aggiungete i vari tagli di carne per il bollito: legate la carne come ho indicato qui, in modo che mantenga la forma e non perda i liquidi in cottura.
  3. Quando l'acqua inizia a bollire, abbassate il fuoco dal momento che la cottura non deve essere violenta ma delicata cosi che la carne rimanga intatta. Coprite con un coperchio e cuocete per 3 ore.
  4. Terminata la cottura prelevate la carne e servitela su un bel piatto da portata con le salse che preferite.
    bollito misto
  5. Filtrate il brodo e utilizzatelo per fare i tortellini in brodo o per la seupetta di Cogne.

Note

Il bollito si conserva per circa 2 giorni in frigo. Volendo lo potete congelare con qualche cucchiaio di brodo.
Il brodo si conserva in frigo per 2 giorni circa. Volendo potete congelarlo già in monoporzioni.
Io per prepararlo ho usato dei tagli apposta per bollito sia di manzo che di vitello, indicati direttamente sull’etichetta della confezione. In ogni caso sappiate che i tagli migliori sono la punta di petto, biancostato e reale oltre a lingua, collo e pancia.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Carne

Affettato di tacchino fatto in casa

Chi non ama un affettato fresco, saporito e leggero da gustare in un panino o come parte di un pranzo…
Carne

Polpette filanti in padella

Le polpette filanti in padella sono un piatto classico che piace a grandi e piccini, reso ancora più speciale dall’uso…
Carne

Scaloppine alla valdostana

Le scaloppine alla valdostana sono un piatto ricco e gustoso, perfetto per le serate in famiglia. Questa ricetta esalta la…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!