BISCOTTI ricoperti di CIOCCOLATO: ecco la ricetta PERFETTA con tutti i TRUCCHI e CONSIGLI per averli croccanti e golosi al punto giusto!
Questi biscotti sono un regalo perfetto per festeggiare la giornata più romantica dell’anno insieme alla persona che amiamo: San Valentino!
Questi biscotti sono fatti con una pasta friabile e croccante che viene ricoperta da una golosa glassa al cioccolato. La combinazione di questi due sapori crea un equilibrio perfetto che rende questi biscotti adatti ad ogni momento della giornata, come a colazione, o per una merenda pomeridiana.
Non c’è cosa più bella di avere la cucina inondata da un buon profumo di biscotti non trovate? Possono essere serviti da soli o accompagnati con una tazza di latte o di caffè.
La pasta frolla che utilizzo è quella classica, ottima anche da utilizzare per le crostate!
Facile da preparare e richiede un tempo di riposo in frigo di almeno 2 ore.
Nella ricetta troverete anche l’attrezzatura che vi permetterà di avere un biscotti cotti in maniera PERFETTA ed UNIFORME!
Per conservare i biscotti ricoperti di cioccolato, è consigliabile riporli in un contenitore ermetico in modo che rimangano croccanti e freschi.
Oltre alla sezione BISCOTTI, Scopri anche LA PASTA FROLLA AL CACAO, LA CROSTATA CON FRUTTI DI BOSCO, TARTELLETTE CON FRUTTA, CROSTATINE CON NUTELLA.
Seguimi su Instagram!
Attrezzatura
Per poter realizzare in casa una PASTA FROLLA PERFETTA avrai bisogno della seguente attrezzatura:
Biscotti ricoperti di cioccolato
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 200 g burro freddo
- 1 uovo
- scorza di limone
- 150 g zucchero
Per la copertura di cioccolato
- 250 g cioccolato fondente
Istruzioni
Per la pasta frolla
- In una ciotola con il gancio a foglia, impastate la farina, il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Quando l'impasto inizia ad essere sabbioso, aggiungete l'uovo ed impastate fino a quando non vedrete la tipica consistenza della frolla.
- Mi raccomando, meno la lavorate e meglio è.
- Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore.
Per i biscotti
- Procedete con la realizzazione dei biscotti:
- Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta frolla e iniziate a stenderla con un matterello tra due fogli di carta forno (cosi facendo non dovrete aggiungere farina), fino ad ottenere uno spessore di 5/6 mm circa.
- Con l’aiuto delle formine che più preferite, in questo caso ho usato una formina a forma di cuore per San Valentino, iniziate a creare i vostri biscotti e cuoceteli su teglia con tappetino microforato per 15/17 minuti a 180 gradi in forno statico.
- Lasciateli raffreddare.
Per la copertura di cioccolato
- Fondete il cioccolato a bagno maria: mi raccomando, scioglietelo a basse temperature altrimenti rischia di seccarsi. L'acqua non deve mai bollire, quindi ogni tanto, allontanate il pentolino dal fuoco e continuate a mescolare fino a farlo sciogliere del tutto. Lasciatelo in caldo sul bagnomaria.
- Prendete un biscotto e immergetelo nel cioccolato fino a metà. Scolate leggermente il cioccolato in eccesso passandolo sui bordi. Se avete difficoltà ad immergere il biscotto nel cioccolato fino a metà, vi conviene trasferirlo in un bicchiere o in una tazza stretta con i bordi alti. Se il cioccolato dovesse indurirsi riaccendete il bagnomaria.
- Mettete i vostri biscotti su carta forno e lasciate raffreddare un'oretta circa a temperatura ambiente.