Biscotti natalizi con cioccolato: perfetti per le feste e per stupire con dolcezza
Il Natale è il momento perfetto per portare in tavola dolci che scaldano il cuore e riempiono di gioia grandi e piccini. I biscotti natalizi con cioccolato non sono solo deliziosi, ma anche un’occasione per divertirsi in cucina con decorazioni creative e personalizzate. Con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia, potrete trasformare una semplice pasta frolla in una varietà di biscotti decorati che renderanno le vostre feste ancora più magiche.
La ricetta che vi propongo oggi è facile da realizzare e perfetta per tutta la famiglia, anche per coinvolgere i più piccoli nella decorazione. Potete scegliere tra diverse combinazioni: alberelli con granella di pistacchio, stelline con zuccherini colorati o biscotti marmorizzati per un effetto sorprendente. Il cioccolato bianco e fondente si uniscono per creare decorazioni che non solo sono belle da vedere, ma anche irresistibili da gustare.
Questi biscotti sono ideali per accompagnare una tazza di tè caldo nei pomeriggi invernali o come dolce regalo per amici e parenti. Potete prepararli in anticipo e conservarli in scatole di latta per mantenerli fragranti e perfetti per tutta la durata delle feste.
Seguite passo passo la ricetta per creare un piccolo capolavoro natalizio: bastano pochi accorgimenti per ottenere una pasta frolla friabile e decorazioni impeccabili. Preparatevi a ricevere complimenti (e richieste di bis)! 🎄🍪
Scopri le altre ricette come Biscotti pan di zenzero, Biscotti di pasta frolla e la Ghiaccia reale
Seguimi su Instagram!
Biscotti natalizi con cioccolato
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 250 g burro freddo
- 150 g zucchero semolato
- 2 tuorli
- 1 uovo
- scorza di limone
Per le decorazioni
- 250 g cioccolato fondente
- 250 g cioccolato bianco
- zuccherini
- granella di pistacchio
Istruzioni
- In una ciotola versate la farina, la scorza di limone, il burro freddo a pezzetti. Mescolate bene con le lame di un mixer o con il gancio a foglia della planetaria. Volendo potete fare anche a mano.Aggiungete quindi lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate bene a velocità bassa per circa 2 o 3 minuti.Quando il burro è amalgamato alla farina e allo zucchero e il composto è bello sabbioso aggiungete i tuorli e l'uovo.
- Impastate fino ad ottenere un composto compatto, omogeneo con le pareti della ciotola pulite. Attenzione: il trucco per una pasta frolla perfetta che non si rompe durante la lavorazione è quello di non lavorarla più del dovuto.Coprite e lasciate riposare in frigo per 2 ore almeno. Un consiglio: quando la mettete in frigo appiattitela già con le mani o con un matterello in modo che quando la tirerete fuori dal frigo sarà gia stesa e avrete più facilità a lavorarla.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta frolla e iniziate a stenderla con un matterello tra due fogli di carta forno (cosi facendo non dovrete aggiungere farina), fino ad ottenere uno spessore di 5/6 mm circa.
- Con l’aiuto delle formine che più preferite, in questo caso ho usato delle formine natalizie, iniziate a creare i vostri biscotti e cuoceteli su teglia con tappetino microforato sopra e sotto per 15/17 minuti a 180 gradi in forno statico
- Fondete il cioccolato a bagno maria o nel microonde: mi raccomando, scioglietelo a basse temperature altrimenti rischia di seccarsi e bruciarsi. Disponete i due cioccolati in due ciotoline dai bordi alti.
Per gli alberi con cioccolato fondente
- Immergete gli alberelli per metà nel cioccolato fuso, e ricoprite subito con granella di pistacchi. Mettete ad asciugare su foglio di carta forno.
Per gli alberelli con cioccolato bianco
- Immergete tutta la superficie nel cioccolato bianco fuso, scrollate un po' l'eccesso di cioccolato, posizionateli su foglio di carta forno e decorate con zuccherini vari.
Per i biscotti marmorizzati
- Versate la maggior parte di ciascun cioccolato in due ciotole (bianco in una, fondente nell’altra). Mettete una piccola quantità di ciascun tipo in 2 ciotole più piccoline.
- Usando un cucchiaino, prendete un po’ di cioccolato fondente dalla ciotola piccola e formate sottili strisce sulla superficie del cioccolato bianco nella ciotola grande. Ripetete il processo creando strisce di cioccolato bianco sul fondente nella seconda ciotola grande.
- Immergete un lato del biscotto nel cioccolato marmorizzato della ciotola grande, facendo attenzione a non mescolare ulteriormente il cioccolato.Sollevate il biscotto delicatamente, lasciando colare il cioccolato in eccesso.Disponete i biscotti decorati su una teglia rivestita di carta forno.
- Mettete i biscotti a rassodare in frigo per 30 minuti. Buona merenda!