Preparare biscotti fatti in casa è sempre un’esperienza magica, soprattutto quando si tratta di deliziosi biscotti farciti. Questi piccoli capolavori di frolla sono perfetti per ogni occasione: una merenda con i bambini, un dolce regalo fatto con amore, o semplicemente per coccolarsi con qualcosa di speciale. La loro bellezza risiede nella semplicità degli ingredienti e nella possibilità di personalizzarli con farciture diverse: confettura, crema di nocciole, crema lotus… ce n’è per tutti i gusti!
La base di questi biscotti è una pasta frolla friabile e profumata, arricchita dalla scorza di limone, che regala una nota fresca e irresistibile. Il segreto per una frolla perfetta? Lavorare l’impasto il meno possibile e lasciarlo riposare in frigorifero, per una consistenza che si scioglie in bocca.
Realizzare questi biscotti è anche un’attività creativa: si possono utilizzare formine di ogni tipo per dare vita a dolcetti unici e giocosi. Dai classici biscotti tondi ai più eleganti biscotti doppi con foro centrale, il risultato sarà sempre irresistibile. Basta un po’ di zucchero a velo per renderli ancora più scenografici e invitanti.
Non servono tecniche complesse né attrezzature professionali, solo un po’ di tempo e tanta passione per creare una piccola meraviglia fatta in casa. I biscotti farciti si conservano perfettamente in una scatola di latta, così da poterli gustare per diversi giorni. Ma attenzione: uno tira l’altro, sarà difficile resistere! 😊
Scopri anche la ricetta dei Biscotti diamantini, Biscotti natalizi con cioccolato e dei Biscotti pan di zenzero
Seguimi su Instagram!
Biscotti farciti
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 250 g burro freddo
- 150 g zucchero
- scorza di un limone
- pizzico di sale
Per la farcia
- confettura
- nutella
- crema lotus
- zucchero a velo
Istruzioni
- n una ciotola versate la farina, la scorza di limone, il burro freddo a pezzetti. Mescolate bene con le lame di un mixer o con il gancio a foglia della planetaria. Volendo potete fare anche a mano.Aggiungete quindi lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate bene a velocità bassa per circa 2 o 3 minuti.Quando il burro è amalgamato alla farina e allo zucchero e il composto è bello sabbioso aggiungete i tuorli e l'uovo.
- Impastate fino ad ottenere un composto compatto, omogeneo con le pareti della ciotola pulite. Attenzione: il trucco per una pasta frolla perfetta che non si rompe durante la lavorazione è quello di non lavorarla più del dovuto.Coprite e lasciate riposare in frigo per 2 ore almeno. Un consiglio: quando la mettete in frigo appiattitela già con le mani o con un matterello in modo che quando la tirerete fuori dal frigo sarà gia stesa e avrete più facilità a lavorarla.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta frolla e iniziate a stenderla con un matterello e un po’ di farina, fino ad ottenere uno spessore di 5/6 mm circa.
- Per fare quelli tondi, prendete 25 g d'impasto, formate delle palline e lasciatele riposare in frigo per 15 minuti. Poi con i rebbi di una forchetta decorate la superficie. Cuoceteli in teglia a 180 gradi in forno statico per 15/18 minuti dovranno essere ben dorati.
- Per gli altri tipi di biscotti, con l’aiuto delle formine che più preferite, iniziate a creare i vostri biscotti e cuoceteli su teglia con tappetino microforato sopra e sotto per 15/17 minuti a 180 gradi in forno statico.
- Per farli doppi farciti ricordatevi di fare sempre i biscotti in numero pari per cui la metà rimarranno interi e l'altra metà con foro in centro.
- Per fare tondi farciti dalla crema lotus ho usato un coppapasta da 4,5 cm.
- Una volta cotti, decorate i biscotti con foro con lo zucchero a velo,
- riempite le basi con le farce che più preferite e ricopriteli con quelli con foro.
- Per le stelle ho sovrapposto i due biscotti come in foto.
- Conservateli in una scatola di latta per 5/7 giorni.