Biscotti

Biscotti di San Valentino

Biscotti San Valentino
Biscotti San Valentino

San Valentino è l’occasione perfetta per sorprendere le persone che amate con un dolce fatto in casa, preparato con cura e un pizzico di creatività. Questi biscotti di San Valentino, colorati e dal gusto delicato, sono un’idea golosa e romantica che conquisterà tutti al primo sguardo (e al primo morso!). La loro combinazione di pasta frolla bianca e rosa, unita a farciture di marmellata, cioccolato bianco e decorazioni zuccherate, li rende ideali per celebrare questa festa speciale.

La ricetta, facile da realizzare e alla portata di tutti, è perfetta per coinvolgere anche i più piccoli in cucina: impastare, ritagliare forme e decorare i biscotti diventa un’attività divertente e creativa per tutta la famiglia. Il loro aspetto variopinto e la possibilità di personalizzarli con diversi gusti e forme li rende perfetti non solo per il 14 febbraio, ma anche come dolce pensiero da regalare per la Festa della Mamma o altre occasioni speciali.

Nel mio blog trovate tante altre idee simili per rendere le vostre feste uniche, come il Rotolo red velvet, Red velvet cup cake e la Cream tart a forma di cuore 2

Non dimenticate di dare un’occhiata anche alla mia pagina Instagram @una_famiglia_in_cucina per tante altre ispirazioni dolci e creative!

Pronti a sfornare dolcezza? Scoprite la ricetta completa e regalate un San Valentino indimenticabile, pieno di colore e sapore! ❤️

Biscotti San Valentino

Biscotti San Valentino

5 da 2 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo di riposo 40 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 50 biscotti

Ingredienti
 

Ingredienti per 880 gr di pasta frolla bianca

  • 250 g burro freddo di frigo
  • 400 g farina 00
  • 150 g zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • scorza di limone
  • pizzico di sale

Ingredienti per 880 gr di pasta frolla rosa

  • 250 g burro freddo di frigo
  • 400 g farina 00
  • 150 g zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • scorza di limone
  • pizzico di sale
  • 2 cucchiaini rasi di colorante rosa in gel (io ho usato Decora)

Per la farcitura e decorazione

  • 150 g cioccolato bianco
  • zuccherini
  • confettura alla fragola

Istruzioni

  1. In una ciotola versate la farina, la scorza di limone, il burro freddo a pezzetti. Mescolate bene con le lame di un mixer o con il gancio a foglia della planetaria. Volendo potete fare anche a mano.
  2. Aggiungete quindi lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate bene a velocita bassa per circa 2 o 3 minuti.
  3. Quando il burro è amalgamato alla farina e allo zucchero e il composto è bello sabbioso aggiungete i tuorli e l'uovo.
  4. Impastate fino ad ottenere un composto compatto, omogeneo con le pareti della ciotola pulite. Attenzione: il trucco per una pasta frolla perfetta che non si rompe durante la lavorazione è quello di non lavorarla più del dovuto.
  5. Per la frolla rosa ripetete le stessa operazione di quella bianca e quando versate il composto finale sul pianale della cucina aggiungete il colorante. Impastate con le mani o di nuovo con la planetaria fino ad ottenere un colore omogeneo.
  6. Attenzione che in cottura il colore tenderà a sbiadire, quindi se volete un bel rosa fatelo bello carico all'inizio.
  7. Coprite e lasciate riposare in frigo per 40 minuti. Un consiglio: quando la mettete in frigo appiattitela già con le mani o con un matterello in modo che quando la tirerete fuori dal frigo sarà gia stesa e avrete più facilità a lavorarla.

Stesura della frolla:

  1. Stendete entrambe le frolle su un piano tra due fogli di carta forno fino a ottenere uno spessore uniforme di 5 mm.Usate un mattarello o righello per mantenere lo spessore costante in modo che i biscotti cuociano uniformemente.

Creazione dei biscotti

  1. Per i biscotti con inserto: Con un coppapasta rotondo grande, ritagliate i biscotti dalla frolla rosa e dalla frolla bianca. Con un coppapasta più piccolo a forma di cuore, tagliate il centro di ciascun biscotto rotondo.
  2. Scambiate i cuori ritagliati tra i biscotti rosa e quelli bianchi, inserendo il cuore del colore opposto al centro del biscotto.
  3. Premete delicatamente i cuori all'interno dei biscotti per farli aderire bene, mantenendo una superficie uniforme. Disponeteli su teglia con tappetino microforato e cuoceteli in forno statico a 180 gradi per 15 minuti.
  4. Attenzione a non cuocerli troppo altrimenti il colore rosa tenderà a scurirsi troppo.
  5. Per i biscotti doppi a cuore: con un coppapasta a forma di cuore, ricavate i biscotti dalla frolla rosa e bianca.
  6. Sovrapponete un cuore bianco su un cuore rosa (o viceversa), facendo una leggera pressione per far aderire i due strati.Ripetete l’operazione fino a esaurire la frolla.
  7. Cottura:Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta forno o su teglia con tappetino microforato ,lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro.
  8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Controllate che non scuriscano troppo.
  9. Per i biscotti con cioccolato bianco: utilizzate un coppapasta a forma di cuore per ricavare i biscotti.Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno o su teglia con tappetino microforato .Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una griglia.
  10. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde (a intervalli di 20 secondi per evitare che bruci).Mescolate bene fino a ottenere una consistenza liscia e lucida.Immergete metà di ciascun biscotto nel cioccolato bianco sciolto.
  11. Disponete i biscotti su una griglia o su carta da forno.Aggiungete immediatamente gli zuccherini o i cuoricini di zucchero sulla parte ricoperta di cioccolato, prima che solidifichi.Lasciate raffreddare i biscotti in frigo per una decina di minuti.
  12. Per i biscotti occhi di bue: utilizzate un coppapasta grande per ricavare la base dei biscotti.Per metà dei biscotti, tagliate il centro con un coppapasta più piccolo a forma di cuore o fiore, creando l'apertura per l'"occhio".Disponete tutte le forme su una teglia rivestita con carta da forno o su teglia con tappetino microforato.
  13. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, fino a leggera doratura.Lasciate raffreddare completamente su una griglia.
  14. Spolverate con zucchero a velo i biscotti con l'apertura al centro.
  15. Spalmate un sottile strato di marmellata sulla base dei biscotti interi.Sovrapponete i biscotti con l'apertura sopra quelli con la marmellata, premendo leggermente per far aderire.
  16. Ecco pronti i vostri biscotti per San Valentino.
    Biscotti San Valentino

Notes

Quando la dovete lavorare tiratela fuori dal frigo 5 minuti prima. Se dovesse essere ancora dura potete metterla nel microonde per pochissimi secondi.
Se mentre fate i biscotti la pasta frolla inizia a scaldarsi potete rimetterla in frigo o in freezer per una decina di minuti.
La pasta frolla dura 5 giorni coperta in frigo o 1 mese in congelatore.
I biscotti li potete conservare per una settimana in un contenitore ermetico.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Biscotti

Biscotti di pasta frolla morbida

I biscotti di pasta frolla morbida sono quei dolcetti semplici e irresistibili che mettono tutti d’accordo! Perfetti per accompagnare una…
Biscotti

Biscotti senza burro

Preparare biscotti fatti in casa è sempre una coccola, ma quando sono leggeri, senza burro e super golosi, diventano ancora…
Biscotti

Biscotti occhio di bue

Biscotti Occhio di Bue sono un grande classico della pasticceria, amati da grandi e piccini per il loro aspetto raffinato…
5 from 2 votes (2 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!