Se volete fare una ricetta WOW allora questa è ciò che fa per voi! I panini Bao a forma di rosa sono un’idea originale e alternativa al classico pane. Questi panini sono ispirati alla tradizione culinaria asiatica e stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo. Preparati con un impasto soffice e lievitato, i panini Bao sono morbidi al tatto e incredibilmente gustosi.
La forma a rosa dei panini Bao aggiunge un tocco estetico e li rende perfetti per occasioni speciali, eventi o semplicemente per sorprendere i tuoi ospiti. Sono un’opzione ideale per un buffet, un picnic o un’aggiunta unica al tuo menu di catering.
I panini Bao possono essere farciti con una varietà di ingredienti, sia dolci che salati, a seconda dei tuoi gusti e delle tue preferenze. Infatti all’interno dell’impasto c’è una minima quantità di zucchero che li rende dolciastri. Alcune opzioni di ripieno popolari includono maiale arrosto, pollo al curry, gamberetti piccanti o verdure saltate.
L’impasto è preparato con farina di grano, acqua, lievito, olio, sale e zucchero.
Sperimenta con diversi ripieni e divertiti a creare queste prelibatezze culinarie che sorprenderanno e delizieranno i tuoi ospiti.
Scopri la ricetta del Pane naan, Paninelli al latte e dei Burger buns
Seguimi su Instagram!
Bao a forma di rosa
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 270 g acqua
- 7 g lievito di birra disidratato
- 30 g olio di semi
- 30 g zucchero
- pizzico di sale
Istruzioni
- In una ciotola mescolate, con le mani o con un cucchiaio, tutti gli ingredienti. Quando il composto è ben compatto ed omogeneo, coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l'impasto, dividetelo in 8 panini da circa 100 g l'uno. Ogni panino dividetelo in 6 parti. Stendete ogni parte in un cerchio sottile.
- Sovrapponete, con un po' di farina, i 6 cerchi formando una fila di circa 28/30 cm. Con una bacchetta premete in centro.
- Arrotolate dal basso verso lato e dividete a metà. Avete cosi ottenuto due rose. Aprite un po' i petali.
- Disponete i vostri bao su teglia e lasciate lievitare per 1 ora.
- Io li ho poi cotti in forno con funzione vapore per 20 minuti altrimenti potete cuocerli in una classica vaporiera.