
Banane e cioccolato! Oggi vi propongo una ricetta che ha tutto: è facile, golosa, senza cottura e soprattutto… fa venire voglia di correre in cucina a prepararla! 😍
Le barrette con banana, burro d’arachidi e cioccolato sono la merenda perfetta per grandi e bambini, ideali da tenere in frigo e gustare quando arriva quel languorino dolce ma non troppo.
Sono fatte con pochi ingredienti genuini e si preparano in 10 minuti (più il tempo di raffreddamento in frigorifero). Il mix tra la dolcezza della banana, la cremosità del burro d’arachidi e il guscio croccante di cioccolato è una vera bomba! E se volete un tocco in più, potete usare arachidi salate per creare un contrasto irresistibile 😋
Un’altra chicca? Potete rendere le vostre barrette ancora più belle e professionali temperando il cioccolato: in questo modo sarà più lucido, croccante e non si scioglierà facilmente. Vi spiego tutto in questo articolo 👉 Come temperare il cioccolato.
Provatele, taggatemi nelle vostre foto e raccontatemi se anche voi ne siete diventati dipendenti! Vi aspetto come sempre anche su Instagram per tante altre ricette facili e furbette da salvare e rifare 😉
Preparate le barrette, mettetele in frigo e… buona merenda a tutti! 💛
Se vi è piaciuta questa idea, date un’occhiata anche a queste ricette simili:
– Lamponi e cioccolato
– Fragole e cioccolato
– Barrette Kinder

Banane e cioccolato
Ingredienti
- 2 banane mature
- 200 g di cioccolato al latte (o fondente, se preferite)
- 80 g di burro d’arachidi
- Arachidi tostate q.b. (anche salate, se vi piacciono i contrasti!)
Istruzioni
- Preparate la base, sciogliete metà del cioccolato (circa 100 g) a bagnomaria o nel microonde. Se volete ottenere un risultato più lucido e stabile al tatto, potete temperare il cioccolato seguendo questa guida.
- Versate il cioccolato fuso su una teglia rivestita con carta forno, formando un rettangolo di circa 20×15 cm. Tagliate le banane a rondelle e distribuitele sopra la base di cioccolato ancora morbida. Mettete la teglia in frigo per circa 10 minuti, così il cioccolato si rapprende.
- Riprendete la teglia e spalmate il burro d’arachidi sopra le banane, cercando di coprirle bene (se è troppo duro potete aggiungere un cucchiaino di olio di semi).
- Sciogliete il resto del cioccolato e versatelo a copertura. Completate con una generosa manciata di arachidi tritate grossolanamente.
- Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Quando è ben freddo, tagliate a barrette o quadrotti. Conservatele in frigo… sempre che riusciate a resistere!
Buonissima e facile da fare🔝
siii!! Una merenda adatta a tutti!