Biscotti

Alfajores

Alfajores

Gli alfajores sono dei deliziosi dolci tipici dell’Argentina e del Sud America, composti da due biscotti molto friabili farciti con il dulce de leche. Volendo li potete decorare con zucchero a velo o lungo i bordi con il cocco rapè.

La ricetta originale degli alfajores prevede l’utilizzo di ingredienti semplici come farina, zucchero, fecola,cuova, burro, lievito per dolci e scorza di limone per la preparazione dei biscotti, mentre per la farcitura si utilizza il famoso dulce de leche, una crema dolce e cremosa a base di latte condensato zuccherato cotta a fuoco lento per circa 1 ora.

Una volta pronti i biscotti, si farciscono con il dulce de leche e si uniscono a coppie, formando dei sandwich. Volendo potete farcirli anche con nutella o confettura.

Gli alfajores sono un simbolo della cultura argentina e sono apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore unico e delicato. Sono spesso serviti come dessert dopo un pasto, oppure come spuntino durante la giornata.

Sono un dolce simbolo della cultura argentina e sono apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore unico e delicato. Con la loro versatilità e la loro bontà, gli alfajores sono perfetti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata. Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Seguimi su Instagram!

Alfajores

Alfajores

5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 12 minuti
per il dulce de leche 1 ora
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 25 alfajores

Ingredienti
 

  • 150 g farina 00
  • 160 g maizena
  • 120 g burro
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo in polvere
  • 60 g zucchero a velo
  • scorza di limone
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo

Per farcia

Istruzioni

  1. In una ciotola, con le fruste, montate burro morbido a pezzetti e lo zucchero.
  2. Quando il composto è omogeneo, aggiungete 1 uovo e poi quando è assorbito nell'impasto aggiungete il tuorlo continuando a mescolare.
  3. A questo punto versate farina, lievito, fecola setacciati e scorza di limone continuando ad impastare. Se usate la planetaria usate il gancio K.
  4. Una volta che si è formato un composto compatto ed omogeneo, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore.
  5. Riprendete l'impasto e stendetelo ad uno spessore di 3 o 4 mm. Con un coppapasta di 4 o 5 cm di diametro, ricavate i vostri biscotti e posizionateli su teglia con carta forno o tappetino microforato.
  6. Infornate a 180 gradi per 11/12 minuti in forno statico.
  7. Una volta raffreddati, farcite la base con un cucchiaino di dulce de leche e ricoprite con un altro biscotto facendo attenzione a non romperli perché molto friabili.
  8. Volendo li potete decorare con zucchero a velo.

Note

Quando li farcite assicuratevi che il dulce di leche sia morbido. Se cosi non fosse, scaldatelo in una ciotolina per qualche attimo nel forno a microonde.
Fate attenzione quando li farcite, perché i biscotti sono molto friabili e delicati, rischiano di rompersi.
Questi biscotti si conservano per 2 o 3 giorni in una scatola ermetica.
Volendo l’impasto dei biscottini si conserva per 3 giorni in frigo oppure lo potete congelare.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Biscotti

Biscotti di Halloween facilissimi (con un unico impasto!)

Halloween si avvicina e non c’è niente di meglio che preparare dei biscotti mostruosi fatti in casa! 👻🎃 Se siete…
Biscotti

Biscotti morbidi alle mele

I biscotti morbidi alle mele sono un dolce irresistibile, perfetto per chi ama i sapori semplici e genuini. Ideali per…
Biscotti

Crumbl cookies

Se siete alla ricerca di un biscotto extra morbido all’interno e croccante all’esterno, allora i Crumbl Cookies fatti in casa…

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!