Ricetta facilissima e velocissima, perfetta per queste feste natalizie: l’albero di girelle salato! Con un rotolo pasta sfoglia stupirete i vostri ospiti con un vero effetto wow e senza neanche sporcare al cucina!
La besciamella io l’ho preparata in casa in 5 minuti ma se non volete neanche sporcare una pentola potete acquistarla già pronta.
Albero di girelle salato
Ingredienti
Per la besciamella
- 200 g latte
- 20 g farina 00
- 20 g burro
- noce moscata
- sale
Per le girelle
- 1 rotolo di sfiglia rettangolare
- 200 g speck
- 200 g formaggio a pasta dura a fette
Istruzioni
Prepariamo la besciamella
- In un pentolino sciogliete il burro e aggiungete la farina setacciata, mescolate velocemente fino ad ottenere il roux.
- Aggiungete il latte e, a fuoco medio basso, mescolate energicamente fino a fare raddensare il vostro composto.Aggiustate di noce moscata e sale.
Prepariamo l'albero
- Srotolate il rotolo di pasta sfoglia.
- Spalmate su tutta la superficie la besciamella.
- Disponete le fette di speck e poi quelle di formaggio.
- Arrotolate dal lato più lungo avvolgendola nella sua carta forno e mettetela in freezer per 5/10 minuti, in modo da facilitare il successivo taglio delle girelle.
- Riprendete il rotolo e ricavate 15 girelle da 2 cm di spessore. Lasciate l'ultima più spessa che servirà per il tronco.
- Disponetele su teglia con carta forno in file parallele di 5, poi 4, 3, 2 e infine 1 girella. Posizionate il tronco come in foto.
- Cuocete in forno statico a 200 gradi per 20 minuti.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!