CORONA di BRIOCHE con CONFETTURA di PESCHE: colazione perfetta per iniziare la giornata con il giusto SPRINT! 🎉🎉🎉
Questo PAN BRIOCHE è morbido e soffice come una NUVOLA! Vi conquisterà al primo morso! Farlo è SEMPLICISSIMO ed l’EFFETTO WOW è garantito!!!🤩🤩🤩
Il PAN BRIOCHE, di origine francese, è una delle basi della pasticceria. Morbido e soffice viene utilizzato per la realizzazione di tantissimi dolci.
In questa ricetta ho deciso di farcirlo con confettura di pesche, ma volendo potete usare crema pasticcera, nutella o ricotta e cioccolato.
Uno dei segreti per renderlo cosi soffice è preparare un LIEVITINO di acqua, lievito e farina: questo pre-impasto permetterà di ottenere un risultato finale più morbido, alveolato e ben lievitato!
Provate la CORONA di BRIOCHE con CONFETTURA di PESCHE per colazione o come spuntino di metà pomeriggio, bimbi e adulti impazziranno!
Si conserva 2 o 3 giorni sotto una campana o altrimenti potete congelarla in appositi sacchetti alimentari.
Scopri anche i croissant di pan brioche, Pan brioche alla panna, le trecce di pan brioche e Girelle di pan brioche al burro
Seguimi su Instagram!!
Corona di brioche con confettura di pesche
Ingredienti
- 250 g farina Manitoba
- 250 g farina 00
- 125 g latte
- 125 g panna
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
- 80 g zucchero
- 1 uovo
- 50 g burro morbido
Per la farcia e per la decorazione
- 300 g confettura di pesche
- lamelle di mandorle
Istruzioni
- Iniziate a preparare il lievitino: mescolate in una ciotola 125 g di latte, 125 g di farina 00 (presa dal totale) e il lievito sbriciolato. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora.
- In una ciotola aggiungete le farine restanti, la panna, lo zucchero, l'uovo e il lievitino. Impastate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi un pezzetto di burro morbido alla volta. Una volta che l'impasto è ben incordato, coprite e mettete a lievitare per 2 ore.
- Riprendete l'impasto, stendetelo con un po' di farina in un rettangolo di 35×55.
- Spalmate su tutta la superfice la confettura di pesche.
- Arrotolate dal lato lungo su se stesso.
- Tagliate a metà il rotolo
- e intrecciate i due filoncini
- formando una specie di treccia unendo le due estremità.
- Formate una corona e disponetela su teglia con carta forno. Lasciate lievitare in forno per 1 ora.
- Decorate con mandorle a lamelle e cuocete a 180 gradi in forno statico per 35 minuti. A dieci minuti prima della fine cottura ricoprite con la stagnola in modo che non si bruci la superfice.