ROSTI DI PATATE E FORMAGGIO AL FORNO: piatto semplice, di pochi ingredienti ma di una bontà indescrivibile! Facili da preparare i rostì di patate accontentano i gusti di tutta la famiglia!
Tipici della cucina svizzera, i rosti sono dei dischi di patate grattugiate, insaporiti con spezie e con una crosticina dorata in superfice che li rende croccanti e sfiziosi!
Per una versione ancora più golosa si possono friggere direttamente in padella, altrimenti per una versione light e più pratica si possono cuocere direttamente in forno, come ho fatto io.
Si possono preparare in due modi: infatti le patate possono essere grattugiate da crude o da cotte. Io ho preferito la versione più rapida: dopo aver sbucciato le patate le ho grattugiate direttamente da crude, le ho strizzate per togliere l’acqua in eccesso e insaporite con le spezie che più amo.
Volendo si possono fare utilizzando solo patate, ma in questa versione li ho resi più appetitosi aggiungendo della mozzarella e del parmigiano.
Se preferite potete aggiungere anche della pancetta o speck tagliato a cubetti o della cipolla per una versione vegetariana.
I ROSTI DI PATATE E FORMAGGIO AL FORNO, possono essere anche utilizzati come tramezzini da farcire con prosciutto e mozzarella, privi di glutine, sono un’ottima soluzione per pic nic, pranzo veloce fuori casa o gite fuori porta.
Scopri anche le patate con doppia cottura , la tartiflette con patate e Fontina, e frustine di pance farcite con patate e piatti vegetariani.
Seguimi su Instagram!!
Rosti di patate e formaggio al forno
Ingredienti
- 6 patate medie
- 200 g mozzarella grattugiata
- parmigiano reggiano
- sale
- origano
- paprika
Istruzioni
- Sbucciate le patate, con una grattugia dai fori larghi grattugiatele.
- Strizzatele bene per fare fuoriuscire tutta l'acqua.
- Mettetele in una ciotola e aggiungeteci il formaggio, l'origano, la paprika e il sale.
- Foderate due teglie con carta forno e con l'aiuto di un coppapasta di circa 10 cm formate, con il composto di patate, dei piccoli cerchi bassi premendo bene in superfice.
- Aggiungete in superfice un po' di parmigiano e infornate a 200 gradi in forno statico per 20 minuti.