PASTICCINI con CREMA AL MASCARPONE senza uova, come in pasticceria!
Gusci di frolla, crema al mascarpone bicolore, frutti di bosco e marron glacé sono gli ingredienti principali di questi golosi e bellissimi pasticcini, perfetti per festeggiare un’occasione speciale come San Valentino!
Sono perfetti anche come coccola finale di un pasto insieme ad un buon caffè e ottimi per un rinfresco insieme ad amici e partenti.
LIBIDINE!!!! Voi quale preferite?
Attrezzatura
Per poter realizzare in casa questi pasticcini avrai bisogno della seguente attrezzatura:
Pasticcini
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 tuorli
- 125 g burro
- 200 g farina 00
- scorza di limone
- 90 g zucchero
Per la crema al mascarpone
- 150 g panna
- 150 g mascarpone
- 50 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
Per la decorazione
- Marron Glacé
- Frutti di bosco
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Iniziate a preparare la pasta frolla: in una ciotola versate il burro con lo zucchero e iniziate a montare con la frusta K. Aggiungete i tuorli, la scorza di limone, un pizzico di sale e infine la farina. Continuate a mescolare fino ad ottenere la tipica consistenza della frolla.Prendete l'impasto, formate un panetto e fatelo riposare ben coperto in frigo per almeno due ore.
- Occupatevi della crema: montate con una frusta tutti gli ingredienti, tranne il cacao. Dividete il composto a metà: una parte la lasciatela bianca, nell'altra aggiungete il cacao e continuate a mescolare bene con le fruste. Inserite le due creme in 2 sac à poche diverse con un piccolo beccuccio a stella. Mette le creme in frigo.
- Riprendete la pasta frolla, stendetela fino ad ottenere uno spessore di 3 o 4 mm. Con un coppapasta più largo di 1 cm dei vostri stampi andate a ricavare dei dischi. Imburrate e infarinate bene i vostri stampini e ricopriteli con la frolla. Altrimenti se avete l'attrezzo apposito come in foto, formate delle palline da circa 11/12 grammi e schiacciatele con il pastry puscher all'interno dello stampo.
- Bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete a 170 gradi per 12 o 15 minuti in forno statico.
- Una volta freddi, togliete i vostri gusci dagli stampini, riempiteli di crema e decorateli come in foto.
La panna la devi mintareya parte o metti tutto assieme?
come indicato nella ricetta, tutto insieme.