Uova e Formaggio

Frittata al forno di zucchine

frittata al forno con zucchine
frittata al forno di zucchine

In questo periodo si sa, chi ha l’orto è pieno zeppo di zucchine da dover cucinare…e allora ecco una ricettina facilissima e super sfiziosa: FRITTATA AL FORNO DI ZUCCHINE!

Semplice da preparare, la metti in forno e non ci pensi più per mezz’ora almeno! Non c’è rischio che si bruci in padella o che te la dimentichi sul fuoco!

Super saporita la frittata di zucchine piacerà proprio a tutti, grandi e piccini! Volendo la potete proporre come secondo piatto o anche come antipasto o per un buffet con amici: dividetela a cubotti e decoratela con mozzarelline, basilico e pomodorini! Vedrete che tocco di colore darete al vostro piatto!

Prepararla è semplicissimo: basterà cuocere le zucchine per 15 minuti in padella con le cipolle, poi unirle alle uova e al resto degli ingredienti. Mescolare il tutto, versare in una pirofila e cuocere in forno per una mezz’oretta circa! Buona mangiata calda, tiepida e anche fredda!

Perfetta da portare come pranzo in ufficio, da mangiare sotto l’ombrellone in spiaggia o ad una gita fuor porta durante un bel pic nic in montagna!

Insomma una frittata semplice, fresca e vegetariana da proporre ogni volta che si ha poco tempo e tante zucchine in frigo! Ricetta salvacena da salvare!

Scopri anche le ricette dei Rotolini di frittata, Tramezzini di frittata e delle Frittatine cotte al forno

Seguimi su Instagram!

frittata al forno di zucchine

Frittata al forno di zucchine

Nessun voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 55 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 10 persone

Ingredienti
 

  • 1 kg zucchine
  • 10 uova
  • 100 g parmigiano reggiano
  • 3 cipolle
  • sale
  • 2 cucchiai di latte
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Istruzioni

  1. In una padella con un goccio d’olio, iniziate a rosolare le cipolle tagliate a fettine. Aggiungete quindi le zucchine tagliate a rondelle, aggiustate di sale e cuocetele per circa 15 minuti con il coperchio.
  2. Nel mentre, in una ciotola, sbattete le uova con una frusta, aggiungete il parmigiano, il latte, sale e pepe.
  3. Una volta raffreddate, prendete le zucchine e versatele nella ciotola con le uova. Mescolate e cuocete il tutto a 200 gradi per 40 minuti in una pirofila di circa 25×30 cm, rivestita con carta forno. Gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill per un risultato ottimale!
  4. Una volta sfornata e raffreddata, tagliatela a cubotti
    frittata al forno di zucchine

Note

La frittata di zucchine si conserva in frigo per 3 giorni al massimo.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Uova e Formaggio

Frittata toast

Oggi vi propongo una ricetta super semplice e veloce che trasformerà il vostro modo di fare colazione o merenda: il…
Uova e Formaggio

Piadifrittata

Oggi vi presento una ricetta originale e sfiziosa: la piadifrittata. Questo piatto combina la praticità della piadina con la bontà…
Uova e Formaggio

Fluffy omelette

Oggi vi presento una ricetta semplice e veloce per preparare una deliziosa Fluffy Omelette, perfetta per una colazione nutriente o…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!