Lievitati Salati

Panini sfogliati al burro

panini sfogliati al burro
panini sfogliati al burro

Se ami il pane soffice, burroso e perfettamente sfogliato, allora questi Panini sfogliati al burro sono la ricetta che fa per te! 🥐✨ Perfetti per accompagnare un pasto speciale o per una colazione golosa, questi panini richiedono un po’ di impegno e tempo, ma il risultato finale ripaga ogni minuto di attesa. La lavorazione dell’impasto con la sfogliatura del burro, simile alla tecnica della pasta sfoglia, dona ai panini una consistenza croccante fuori e morbidissima all’interno, con un sapore ricco e delicato che conquista al primo morso.

Questa ricetta prevede diverse fasi di lievitazione e riposo, che permettono all’impasto di sviluppare tutta la sua sofficità e alla sfogliatura di formarsi correttamente. L’uso di burro di alta qualità è fondamentale per ottenere il miglior risultato. Anche se può sembrare una preparazione lunga, puoi facilmente organizzarti preparando l’impasto in anticipo, e lasciando riposare il tutto in frigorifero durante la notte.

Con un po’ di pazienza, potrai portare a tavola dei panini sfogliati al burro fragranti e deliziosi, perfetti da gustare da soli o con farciture dolci o salate (perfetti con salumi e affettati). Prova la ricetta e lasciati conquistare da queste piccole delizie! 🧈🥖

Scopri le altre ricette relative alla viennoiserie come i cruffin, i Croissant francesi e i Pain au chocolat

Seguimi su Instagram!

panini sfogliati al burro

Panini sfogliati al burro

Nessun voto
Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 45 minuti
Tempi di lievitazione e di riposo 5 ore
Difficoltà Difficile
Costo Basso
Porzioni 12 panini

Ingredienti
 

Per l'impasto:

  • 500 g farina 0 (caputo nuvola, o con almeno 12 o 13% di proteine)
  • 25 g lievito di birra fresco ((oppure 7 g lievito di birra secco))
  • 10 g zucchero
  • 9 g sale
  • 125 g latte
  • 125 g acqua

Per la sfogliatura e il ripieno:

  • 250 g burro (di buona qualità.)
  • 50 g farina 00

Per la decorazione finale

  • 1 tuorlo

Istruzioni

Preparazione del panetto:

  1. Inserite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete l’acqua e il latte gradualmente e impastate per una ventina di minuti. Quando l’impasto si stacca dalle pareti coprite e lasciate lievitare per un'ora e mezza in forno spento con luce accesa. Altrimenti potete lasciare lievitare in frigo per tutta la notte.
    Se decidete di farlo lievitare in frigo, prima di iniziare con il procedimento, tiratelo fuori e lasciatelo a temperatura ambiente per 1 ora e mezza circa.

Per il burro

  1. Prendete il burro e ammorbiditelo nel microonde (o tiratelo fuori dal frigo 1 ora prima) fino ad avere una consistenza plastica (morbida), di circa 20 gradi di temperatura. Ora aggiungete la farina 00 e con una spatola amalgamate bene. La farina servirà ad assorbire la percentuale di acqua all'interno del burro che diventerà quindi plastico, morbido, senza rompersi durante la laminazione.
  2. Stendetelo all'interno di due fogli di carta forno in cui avete già disegnato un quadrato di 25 cm per lato. Ricoprite bene e lasciate raffreddare in frigo. Il burro per essere incorporato nella pasta magra deve avere una temperatura di +4°. Se risulta più caldo, non abbiate fretta e lasciatelo ancora in frigo fino a fargli raggiungere la temperatura giusta.
  3. Riprendete l’impasto e stendetelo con le mani in un rettangolo abbastanza spesso, circa 1/5 cm, di 25×35 cm in modo da far fuoriuscire l'aria.
    Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz'ora e poi in freezer per un'altra mezz'ora.
  4. 10 minuti prima di iniziare con la sfogliatura tirate fuori dal frigo il burro. Dategli qualche colpetto con il mattarello perché deve essere freddo ma plastico, cioè morbido e lavorabile, altrimenti rischia di spaccarsi.
  5. Riprendete l'impasto e il burro: con poca farina stendete il rettangolo di impasto in circa 25×53 cm con un mattarello e disponetevi in centro il burro.
  6. Ricoprite il burro con l'impasto, questa operazione è IMPORTANTISSIMA: sigillate molto bene l'impasto su tutti i lati in modo che il burro non possa uscire. Togliete la farina in eccesso, coprite e lasciate riposare in frigo per 15/30 minuti.
  7. Riprendete il panetto e con poca farina stendetelo in un rettangolo, sempre in direzione delle aperture, con la chiusura verso l'alto, di circa 65/70 cm e ad uno spessore di circa 7 mm. Iniziate con le pieghe.

Le 2 pieghe:

  1. Piegate la pasta ad 1/4 e a 3/4 sormontate la pasta ripiegandola su se stessa.
  2. Ecco fatta la piega a 4. Coprite con pellicola e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.
  3. La 2° piega va fatta a 3: riprendete l'impasto, delicatamente pressate bene con il mattarello la parte superiore ed inferiore del panetto in modo da sigillare bene il burro. Continuate così su tutto il panetto. Dovete stenderlo in direzione delle aperture e con la chiusura verso la vostra sinistra.
    Ora sempre con il mattarello stendetelo nuovamente nel senso della lunghezza fino a circa 70 cm e ad uno spessore di circa 7 mm.
    Piegate verso il centro prima il terzo inferiore poi sovrapponete con quello superiore. Si tratta della cosiddetta piega a tre o a libro.
  4. Coprite e mettetelo in frigo per 1 ora e mezza anche 2.

Preparazione dei cruffin

  1. Dopo il riposo, stendete la sfoglia in un rettangolo di 27×50 cm e dividetelo a metà.Ritagliate 6 strisce verticali da 4,5 x 50 cm ciascuna. Dividete poi le sei strisce a metà in senso orizzontale in modo da averne in totale 12 di 4,5 cm e lunghe 25 cm. Avvolgete ciascuna striscia a formare un cilindro e sistemate i 12 cilindri negli stampi per muffin con i pirottini.

Cottura

  1. Lasciate lievitare per circa 1 ora/ 1 e 30 minuti in un luogo tiepido fino al raddoppio. Attenzione a non superare la temperatura di 26/28 gradi altrimenti il burro si scioglierà.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Spennellate la superfice dei vostri panini con il tuorlo e cuoceteli per 30/35 minuti fino a doratura.

Note

Mi raccomando: non seguite la ricetta alla lettera nel senso che se ritenete opportuno lasciare più tempo in frigo per il riposo fatelo, valutate voi la consistenza della sfoglia prima di stenderla perché è un attimo che per la fretta rovinate un lavoro di ore e dovete rifare tutto da capo. Meglio aspettare un po’ di più ma essere certi che l’impasto abbia raggiunto la temperatura corretta.
Se volete potete preparare i panini in anticipo: una volta formati e messi negli stampi da muffin dopo l’ultima lievitazione,  anziché cuocerli potete congelarli (solo con lo stampino di carta) per un’ora e poi metteteli nei contenitori con coperchio in modo che essendo già ghiacciati non si appiccicheranno. Poi li lasciate scongelare una notte in frigo, la mattina seguente lasciateli un’ora e mezza a temperatura ambiente e poi cuoceteli in forno seguendo la ricetta.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Lievitati Salati

Panini al cucchiaio: impasto facilissimo

Soffici nuvolette di pane! Chi l’ha detto che per preparare del buon pane fatto in casa bisogna impastare per ore?…
Lievitati Salati

Baguette

Oggi vi porto in Francia con le baguette! Il pane tipico della cucina francese! 🥖 Chi non ama il profumo…
Lievitati Salati

Filoncini alle olive

Oggi FILONCINI ALLE OLIVE! Preparare il pane fatto in casa è un’esperienza gratificante che porta alla tavola un profumo invitante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!