Torte

Rotolo di meringa

rotolo di meringa
rotolo di meringa

Se siete amanti dei dolci fraganti e soffici, allora il rotolo di meringa ai lamponi è la ricetta perfetta per voi! Questa delizia non solo conquista per il suo aspetto scenografico, ma è anche incredibilmente gustosa. La meringa, con il suo cuore morbido e la sua superficie croccante, si combina perfettamente con una crema al mascarpone soffice e vellutata. Il tutto è arricchito da una dolce confettura di lamponi che dona un tocco di freschezza e acidità, bilanciando alla perfezione i sapori.

Questa ricetta è perfetta per occasioni speciali, gluten free, come una cena tra amici o una festa in famiglia, ma anche per sorprendere i vostri cari con un dessert che sembra complicato, ma è in realtà piuttosto semplice da realizzare. Inoltre, potete personalizzare il rotolo aggiungendo un tocco creativo con granella di pistacchi e lamponi freschi, che non solo rendono il dolce più goloso, ma aggiungono anche un tocco di colore.

Una volta arrotolato e decorato, il rotolo di meringa ai lamponi è una piccola opera d’arte culinaria che farà un figurone sulla vostra tavola. Il bello di questa ricetta è che può essere preparata in anticipo, permettendovi di gustarla in tranquillità, senza stress da ultimo minuto.

Non vi resta che provare questa ricetta per deliziare voi stessi e i vostri ospiti con un dolce fresco, leggero e irresistibile!

Scopri le ricette dell’ Albero di pavlova, della Pavlova alla frutta e delle Mini pavlove autunnali

Seguimi su Instagram!

rotolo di meringa

Rotolo di meringa

Nessun voto
Preparazione 40 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Difficoltà Media
Costo Basso
Porzioni 10 persone

Ingredienti
 

Ingredienti per una teglia da 33×26 cm

Per la meringa

  • 130 g albumi (circa 4)
  • 130 g zucchero semolato
  • 130 g zucchero a velo
  • 150 g confettura di lamponi
  • 125 g lamponi freschi (+ extra per decorare)

Per la crema al mascarpone

  • 250 ml panna fresca
  • 250 g mascarpone
  • 50 g zucchero a velo

Per la decorazione

  • Foglie di menta fresca
  • zucchero a velo
  • qualche mora (per decorare)

Istruzioni

  1. Montate gli albumi con le fruste elettriche con lo zucchero semolato per un paio di minuti. Aggiungete lo zucchero a velo e montate per circa 8 minuti alla massima velocità, fino a quando la meringa sarà soda e lucida. Dovrà formare il classico becco sulla frusta.
  2. Stendete la meringa su una teglia rivestita con carta forno (dimensioni 33×26 cm), livellando bene la superficie con una spatola, se volete potete usare una sac a poche (sarà più semplice averla dello stesso livello).
  3. Cuocete, nel livello medio, in forno statico a 150°C per 30 minuti, senza mai aprire la porta del forno. La superficie della meringa dovrà risultare asciutta, dorata e croccante mentre l'interno dovrà rimanere soffice e marshmallowoso.
  4. Spegnete il forno e inserite un cucchiaio di legno tra la porta per tenerla leggermente aperta. Lasciate raffreddare la meringa nel forno spento per 15-20 minuti.
  5. Montate con le fruste la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza omogenea e densa.
  6. Capovolgete la meringa cotta su un piano di lavoro sopra ad un foglio di carta forno, togliete il foglio di carta rimasto in cottura e
  7. spalmate la superficie con la crema (tenendone da parte un po' per la decorazione finale).
  8. Aggiungete la confettura in uno strato uniforme, quindi distribuite i lamponi freschi.
  9. Arrotolate delicatamente la meringa dal lato lungo, aiutandovi con la carta forno.
  10. Chiudete con il foglio di carta e mettete il rotolo in frigorifero a riposare per 1 ora.
  11. Decorate il rotolo con ciuffetti di crema avanzata con la sac à poche o anche spalmandola con un cucchiaio,
  12. aggiungete lamponi freschi (io li ho farciti con la confettura sempre con l'aiuto di una sac à poche), more, foglioline di menta e una spolverata di zucchero a velo.
  13. Il vostro rotolo di meringa ai lamponi è pronto per essere servito e gustato!
    rotolo di meringa

Note

Volendo potete preparare la base di meringa il giorno prima, coprirlo e lasciarlo a temperatura ambiente. 
Una volta sfornata, la meringa ha una crosticina croccante e un cuore morbido e marshmallowoso. Durante il riposo in frigo, grazie all’umidità della crema, la meringa si perfeziona: rimane morbida all’interno senza diventare gommosa, mantenendo però la croccantezza esterna. Il risultato è un dolce equilibrato tra consistenze leggere e soffici, perfetto da gustare!
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Torte

Torta di mele invisibile

Ormai l’autunno è arrivato e perché non festeggiarlo con una bella torta di mele invisibile? Credetemi non ne rimarrà neanche…
Torte

Torta di mele con crema pasticcera

Ormai siamo entrati nella mia stagione preferita, l’autunno e perché non accoglierlo con un bel dolce tipico della tradizione casalinga?…
Torte

Torta nua

La torta nua con crema pasticcera è un’autentica delizia perfetta per ogni occasione. La sua bellezza risiede non solo nel…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!