Halloween si avvicina e non c’è niente di meglio che preparare dei biscotti mostruosi fatti in casa! 👻🎃 Se siete alla ricerca di un dolce semplice ma d’effetto per la notte più spaventosa dell’anno, questi Biscotti di Halloween facilissimi fanno proprio al caso vostro. Con un unico impasto di pasta frolla potete realizzare tre diverse decorazioni: teschi, fantasmi e ogni altra creatura spaventosa che vi viene in mente! 😈
La preparazione è facilissima e anche i più piccoli si divertiranno a dare forma ai biscotti e a decorarli con confettura di frutti di bosco, creando l’effetto “sanguinante”. La frolla è fragrante, burrosa e si scioglie in bocca, mentre le decorazioni rendono ogni biscotto unico e… terrificante! 👀
Per ottenere la forma dei teschi, basterà usare un coppapasta rotondo e qualche piccolo stampino per fare occhi e bocca, mentre per i fantasmini potete partire da uno stampo a cuore e lavorare la pasta con le mani! Una volta sfornati, potete decorarli con zucchero a velo o cioccolato fuso.
Che aspettate? Preparate questi dolcetti per una merenda spaventosa o per il vostro party di Halloween e lasciate che i vostri ospiti si divertano a gustarli! 🍪👻
Scopri anche le altre ricette di Halloween!
E non dimenticate di dare un’occhiata alla mia pagina Instagram per altre idee mostruosamente golose! 💫👩🍳
Biscotti di Halloween facilissimi (con un unico impasto)
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 400 g farina 00
- 250 g burro freddo
- 150 g zucchero semolato
- 2 tuorli
- 1 uovo
- scorza di limone
- pizzico di sale
Per la farcia e per la decorazione
- confettura di frutti di bosco
- zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola con il gancio a foglia, impastate la farina, il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Quando l'impasto inizia ad essere sabbioso, aggiungete i tuorli ed impastate fino a quando non vedrete la tipica consistenza della frolla. Mi raccomando, meno la lavorate e meglio è. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore.
- Procedete con la realizzazione dei tre tipi di biscotti: stendete la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3 mm.
Biscotti tondi teschio
- Ricavate dei cerchi con un coppapasta da 7 o 8 cm.
- Con una metà dei cerchi formate i teschi: fate due buchini in alto che saranno gli occhio, poi due buchini per le narici e poi con la lama di un coltello formate la bocca cucina come in foto. Per fare i buchi io ho usato i beccucci della sac à poche.
Biscotti teschio
- Ricavate dei cerchi con un coppapasta da 7 o 8 cm.
- Per ottenere la classica forma del teschio, posizionate nuovamente il coppapasta sui bordi superiori del cerchio e ritagliate due piccoli archi, uno per lato. Questo creerà l’effetto delle “tempie” del teschio. Ripetete l’operazione per tutti i cerchi.
- Con uno stampino rotondo ricavate due cerchi più grandi nella parte superiore per creare gli occhi del teschio.Per il naso, utilizzate uno stampino più piccolo tipo cannuccia.Infine, per la bocca, ritagliate un piccolo rettangolo o disegnate delle linee con un coltellino nella parte inferiore del teschio.
Per i biscotti fantasma
- Utilizzate uno stampo a cuore per ritagliare i biscotti. Dovrete ottenere tanti cuori quanti biscotti desiderate realizzare.
- Prendete i cuori di pasta frolla e tagliateli a metà verticalmente, ottenendo così due metà speculari.Arrotondate la punta più sottile (la base del cuore) con le dita per creare la forma allungata e ondulata della “testa” del fantasma. Con uno stampino rotondo piccolo, ricavate due piccoli fori per gli occhi nella parte superiore della metà cuore.Per la bocca, utilizzate uno stampino tondo leggermente più grande o un beccuccio da sac à poche per fare un foro tondo più in basso. Se volete un’espressione più spaventata, potete allungare leggermente la bocca tirando delicatamente con le dita i bordi del foro.
- Infornate i biscotti su teglia e tappetino microforato (altrimenti un foglio di carta forno va benissimo) a 180 gradi in forno statico per 10 minuti. Lasciate raffreddare.
- Prendete le basi senza buchi e ricoprite con la confettura. Spolverate con zucchero a velo i biscotti forati e ricoprite quelli con la confettura delicatamente senza romperli.
- Potete decorare la bocca con un pennarello alimentare, con del cioccolato fuso e lasciare cosi al naturale l'incisione fatta con il coltello prima della cottura. Decorate con zucchero a velo!