Piccola Pasticceria

Pane, burro e marmellata

pane burro e marmellata
pane, burro e marmellata

🥖🧈🍓 Pane, burro e marmellata… chi non conosce questa classica colazione? 😍 È un abbinamento semplice, ma capace di trasmettere un senso di casa, di famiglia e di sapori autentici. Ecco perché ho deciso di raccogliere in un unico articolo le mie ricette per creare un vero e proprio tris vincente: baguette fatta in casa, burro artigianale e confettura di lamponi. Un’esplosione di gusto, tutta fatta a mano, che renderà speciali i vostri risvegli o le vostre pause dolci! ✨

Ma c’è un piccolo dettaglio: nonostante il titolo “Pane, Burro e Marmellata”, in realtà… la “marmellata” non è marmellata! 😉 Per essere precisi, la mia è una confettura di lamponi, perché per convenzione chiamiamo marmellata qualsiasi preparazione con frutta, ma il termine corretto si usa solo per gli agrumi (come arance o limoni). Però, diciamocelo… quanti di voi la chiamano confettura nella vita di tutti i giorni? 😂

Quindi, per evitare di creare confusione, e soprattutto per rispettare la tradizione di questa dolce combinazione, l’ho chiamata “marmellata” come siamo abituati a fare, anche se la mia protagonista è la dolcissima confettura di lamponi. 🍇

pane burro e marmellata
pane burro e marmellata

Vi guiderò passo passo per preparare un pane fragrante, un burro cremoso e una confettura vellutata che conquisteranno tutti. Preparateli con calma, godetevi i profumi che riempiranno la cucina e… buona colazione a tutti! 🌟

Seguimi su Instagram!

baguette

Baguette

5 da 3 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
tempi di lievitazione 4 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 2 baguette

Ingredienti
 

Per l'impasto

  • 150 g farina 0 o manitoba
  • 150 g farina 00
  • 8 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
  • 220 g acqua
  • 6 g sale

Istruzioni

  1. In una ciotola mescolate la farina con l'acqua tiepida dove avete fatto sciogliere il lievito. Aggiungete il sale e continuate a mescolare. Il composto sarà bruttino, non omogeneo e privo di maglia glutinica: è normale cosi. Coprite e lasciate riposare per 20 minuti.
  2. Passato il tempo, fate tre giri di pieghe di rinforzo intervallate da 20 minuti di riposo.
  3. Se non sapete come farle leggete questa ricetta in cui è spiegato il procedimento.
  4. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
  5. Dopo due ore di lievitazione l'impasto sarà cosi.
  6. Riprendete l'impasto, versatelo su un pianale infarinato e ricavate 2 parti uguali. Prendete un lempo, portatelo verso il centro e formate un salsiciotto, capovolgetelo con la chiusura rivolta verso il basso.
  7. Procedete cosi anche con l'altra metà d'impasto, coprite con un panno e lasciate riposare per 10 minuti
  8. Prendete l'impasto, allungatelo con le mani e stendetelo in rettangolo di circa 20 x 12 cm. Iniziate ad arrotolare su se stesso, dal lato lungo, facendo 3 giri:
  9. Ad ogni giro sigillate bene i bordi con il palmo della mano o con l'indice aiutandovi con il pollice che andrete a mettere nello spazio che si crea.
  10. Quando siete arrivati al terzo ed ultimo giro pizzicate bene i due lembi in modo da sigillare bene.
  11. Ora delicatamente stendete il salamino, lungo circa 35 cm, dandogli una forma affusolata verso le punte.
  12. Su teglia mettete un foglio di carta forno, che andrete a piegare a metà. Disponeteci le vostre baguette con il bordo pizzicato verso il basso.
  13. Coprite e lasciate lievitare per 30/40 minuti. Scaldate il forno e nel frattempo lasciate all'aria 10 minuti circa in modo che si crei una crosticina in superfice, spolverizzate con della farina e, con una lametta o coltello affilato, praticate 3 tagli in obliquo (di circa 30 gradi).
  14. Bagnatele con qualche goccia d'acqua per creare vapore in cottura, motivo per cui si forma una bella crosticina croccante.Coprite con un'altra leccarda sopra capovolta (la qualche non deve toccare i panini, i bordi devono combaciare con la teglia di base), altrimenti coprite bene con un foglio di carta forno e infornate nel ripiano a metà a 230 gradi per 20 minuti in forno statico, poi sfornate, togliete la leccarda,
  15. abbassate la temperatura a 200 gradi e cuocete per altri 20 minuti sul ripiano alto (attenzione a non bruciarle)
  16. .Questo permetterà di avere il panino bello lievitato, il taglio pronunciato e una bella crosta croccante.Sfornate, lasciate raffreddare e buon appetito!
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
burro fatto in casa

Burro fatto in casa

5 da 1 voto
Preparazione 8 minuti
riposo in frigo 1 ora
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 450 g di burro

Ingredienti
 

  • 1100 ml panna fresca (non zuccherata, da montare, che si trova nel banco frigo.)
  • Ciotola e frusta fredda ((tenuta in freezer almeno 30 minuti prima dell'uso))

Istruzioni

  1. Mettete la ciotola e la frusta in freezer per raffreddarli bene. Questo aiuterà a montare la panna più velocemente.
  2. Versate la panna nella ciotola fredda e montatela alla massima velocità per circa 8 minuti. Durante il processo, vedrete che la panna passerà dalla fase montata alla separazione tra la parte solida (burro) e quella liquida (latticello).
  3. Saprete che il burro è pronto quando inizia ad attaccarsi alle fruste e si separa dal latticello.Io ho usato la planetaria, tuttavia, se decidete di utilizzare le fruste elettriche, il processo potrebbe richiedere più tempo, generalmente circa 15 minuti, a seconda della potenza del vostro apparecchio.
  4. Una volta che la panna si sarà separata in burro e latticello, strizzate bene con le mani il burro per eliminare tutto il liquido.
  5. Questa fase è fondamentale per ottenere un burro cremoso, ben compatto e soprattuto garantire un'ottima conservazione.
  6. Dovreste ottenere circa 450 g di burro e 550 g di latticello.
  7. Il burro sarà morbido, quindi è facile modellarlo nella forma che preferite. Con l'aiuto della carta forno, potete creare un cilindro o un panetto, a seconda delle vostre esigenze.
  8. Coprite il burro e mettetelo a rassodare in frigo per 1 ora. Mentre il latticello va conservato in frigo per un paio di giorni e potete usarlo come sostituto del latte nelle torte o pancake

Note

Se usate le fruste, all’inizio montate la panna a bassa velocità in modo da evitare gli schizzi. Quando vedete che la panna inizia ad essere più soda, aumentate la velocità per poi abbassarla nuovamente quando si crea il latticello. 
Conservazione: Dovreste ottenere circa 450 g di burro e 550 ml di latticello. Conservate il burro in frigorifero, avvolto in pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Il burro fatto in casa si conserva in frigorifero per circa un mese.
Il latticello invece dura solo 2 giorni in frigo e lo potete sostituire al latte nella preparazione di dolci come torte e muffin.
Congelamento: Potete congelare il burro avvolto in pellicola e metterlo in un sacchetto da freezer. Si conserva in congelatore per fino a 3 mesi.

Cosa fare con il latticello:

Il latticello è perfetto per:
  • Pancakes
  • Torte e muffin
  • Dolci lievitati
  • Pane al latticello
  • Marinature (per carni più morbide)
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!
confettura di lamponi

Confettura di lamponi

Nessun voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
riposo in frigo 4 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 380 g

Ingredienti
 

  • 500 g di lamponi freschi
  • 200 g di zucchero semolato
  • Il succo filtrato di 1/2 limone

Istruzioni

  1. Lavate delicatamente i lamponi e scolateli bene.
  2. Mettete i lamponi in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e il succo di limone filtrato. Mescolate bene, coprite la ciotola e lasciate macerare in frigorifero per almeno 4 ore, o preferibilmente per tutta la notte. Questo permetterà ai lamponi di rilasciare i loro succhi naturali.
  3. Trasferite il composto di lamponi in una pentola e portate a ebollizione a fuoco medio basso (deve sobbollire).
  4. Continuate a cuocere per circa 50 minuti, 1 ora, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
  5. Per controllare se la confettura è pronta, versatene una piccola quantità su un piattino freddo. Se inclinando il piatto la confettura non cola troppo velocemente, significa che ha raggiunto la consistenza giusta.
  6. Conservazione: Una volta pronta, versate la confettura calda in barattoli di vetro sterilizzati, chiudeteli bene e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Lasciate raffreddare completamente.
    confettura di lamponi

Note

Come Sterilizzare i Vasetti

  1. Lava i vasetti e i coperchi accuratamente con acqua calda e sapone.
  2. Sciacqua bene i vasetti e i coperchi sotto acqua corrente per eliminare ogni residuo di sapone.
  3. Sterilizzazione in acqua bollente:
    • Metti i vasetti e i coperchi in una pentola capiente, coprendoli completamente con acqua.
    • Porta l’acqua a ebollizione e lascia bollire per 20 minuti.
    • Se i coperchi hanno guarnizioni di gomma, sterilizzali per 5 minuti per evitare di danneggiarli.
  4. Rimozione e asciugatura:
    • Rimuovi i vasetti e i coperchi dall’acqua bollente con pinze pulite e lasciali asciugare su un canovaccio pulito e asciutto.
    • Posiziona i vasetti a testa in giù, in modo che l’acqua in eccesso possa scolare completamente.
Alternativa al forno:
  • Disponi i vasetti lavati in una teglia e mettili nel forno a 130°C per 15 minuti. I coperchi possono essere sterilizzati separatamente facendoli bollire per 5 minuti oppure inserendoli in forno per 10 minuti.
Nota: I vasetti vanno riempiti con la confettura mentre sono ancora caldi per evitare shock termici che potrebbero romperli.

2. Preparazione della Confettura e Conservazione

  1. Versa la confettura calda nei vasetti sterilizzati, lasciando circa 1 cm dal bordo.
  2. Chiudi subito con i coperchi, avvitandoli bene.
  3. Capovolgi i vasetti e lasciali raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto.
  4. Verifica del sottovuoto: una volta raffreddati, premi al centro del tappo. Se non senti “click-clack”, il sottovuoto è corretto.

3. Conservazione

  • In dispensa: I vasetti sterilizzati e ben chiusi si conservano per circa 12 mesi in un luogo fresco, asciutto e buio.
  • Dopo l’apertura: Una volta aperto, conserva la confettura in frigorifero e consumala entro 2/3 settimane.
 
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Piccola Pasticceria

Dorayaki con Nutella

Oggi vi porto in Giappone con una ricetta deliziosa e semplice da preparare: i Dorayaki con Nutella. Se volete potete…
Piccola Pasticceria

Pan perdu

Il Pan Perdu, conosciuto anche come French toast, è una ricetta tradizionale francese che trasforma il pane raffermo in una…
Piccola Pasticceria

Dolcetti al riso e farro soffiato

Se siete alla ricerca di un dolcetto semplice, veloce e irresistibilmente goloso, i dolcetti al riso e farro soffiato sono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!