Se siete alla ricerca di un dolce semplice e delizioso, la torta rovesciata alle pesche è la scelta perfetta! Questo dolce classico unisce la freschezza delle pesche con la morbidezza di un impasto soffice, creando un contrasto irresistibile di consistenze. La particolarità di questo dolce è proprio la sua presentazione: le pesche vengono disposte sul fondo dello stampo e, una volta cotta e rovesciata, creano un effetto visivo bellissimo e invitante. Non solo è buonissima e super soffice, ma farà anche un figurone sulla vostra tavola!
La preparazione è semplice e alla portata di tutti. La combinazione di ingredienti genuini e il profumo della vaniglia renderanno questo dolce ancora più speciale. La torta rovesciata è perfetta per la colazione, una merenda in compagnia o come dessert di fine pasto. Potete servirla con una pallina di gelato alla vaniglia o con un po’ di panna montata per un tocco extra goloso.
Se vi piacciono le torte alla frutta, non dimenticate di dare un’occhiata alla Galette alle pesche, alla Torta morbida alle pesche, un’altra ricetta facile e irresistibile oppure alla Torta all’arancia rovesciata o alla Corona di brioche con confettura di pesche.
E per non perdervi altre idee deliziose seguiteci su Instagram @una_famiglia_in_cucina!
Torta rovesciata alle pesche
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 3 pesche (circa 550 g)
- 120 g di burro
- 150 g di zucchero
- 220 g di farina 00 setacciata
- 170 g di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 16 g di lievito istantaneo per dolci
- 50 g di burro (per la base)
- 50 g di zucchero semolato o di canna (per la base)
Istruzioni
- Foderate uno stampo da 22 cm, coprite la base con carta forno e ricoprite i bordi con burro e farina. Cospargete uniformemente 50 g di burro fuso e 50 g di zucchero sul fondo.
- Lavate e tagliate le pesche a fettine sottili, senza sbucciarle.
- Vi basterà schiacciare leggermente le fettine con il palmo della mano in modo da disporle a ventaglio. e disponetele a raggiera sulla base di burro e zucchero, cercando di riempire ogni buco rimasto aperto.
- Montate con le fruste il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a montare. Unite l'estratto di vaniglia.
- Versate il latte e continuate a mescolare. Incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito istantaneo, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Versate l’impasto sopra le pesche nello stampo e livellate la superficie con una spatola. Infornate a 180°C in forno statico per circa 1 ora, o fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta ne esce pulito. Dopo 40 minuti di cottura vi consiglio di coprirla con un foglio di carta stagnola in modo da non bruciarla in superifcie.
- Una volta cotta, lasciate raffreddare leggermente la torta nello stampo per 20 minuti almeno. Capovolgetela poi su un piatto da portata, facendo attenzione a non romperla. Togliete la base e la carta forno.