I panini veloci allo yogurt in padella sono una deliziosa alternativa ai classici panini da forno. Questa ricetta semplice e veloce è perfetta per chi desidera preparare del pane fresco senza dover accendere il forno, ideale soprattutto nelle giornate calde o quando si ha poco tempo a disposizione. I panini risultano morbidi e fragranti, grazie all’utilizzo dello yogurt, che conferisce una consistenza soffice molto apprezzata. Sono perfetti da farcire con qualsiasi tipo di ripieno, sia dolce che salato, rendendoli estremamente versatili. Potete usarli per preparare sandwich, hamburger, oppure gustarli semplicemente con un filo di olio e sale.
Il processo di preparazione è molto semplice: pochi ingredienti di base, un po’ di impasto e una breve cottura in padella. Non è necessario avere particolari abilità culinarie per ottenere un ottimo risultato. Inoltre, questa ricetta è una grande opportunità per coinvolgere i bambini in cucina, facendoli divertire a impastare e formare i panini. In pochi minuti, potrete godervi il profumo di pane appena cotto che si diffonde in casa.
La cottura in padella permette di ottenere una crosticina dorata e croccante, mantenendo l’interno morbido e soffice. Provateli subito, e scoprite quanto può essere facile e gratificante fare il pane in casa!
Scopri le altre ricette come il Pane veloce in padella, Pane veloce allo yogurt greco, Focaccine veloci in padella
Seguici sulla nostra pagina Instagram @una_famiglia_in_cucina.
Panini veloci allo yogurt
Ingredienti
- 260 g Farina 00
- 125 g Yogurt bianco senza zuccheri
- 8 g Lievito istantaneo per preparazioni salate
- 5 g Sale
- 70 g Acqua
Per la decorazione
- olio evo
- prezzemolo
Istruzioni
- In una ciotola capiente, mescolate la farina, l'acqua, il lievito istantaneo, il sale e lo yogurt. Prima con un cucchiaio poi con le mani.
- Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastate per circa 5 minuti, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
- Dividete l'impasto in 5 pezzi uguali da 90 g l'uno e formate delle palline.
- Schiacciate leggermente ogni pallina per formare dei dischi di circa 12 cm di diametro.
- Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e cuocetele i panini senza l'aggiunta di grassi in padella per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando saranno dorati e cotti all'interno, girandoli ogni minuto. Se vedete che iniziano a bruciarsi abbassate il fuoco.
- Ungete i vostri panini con olio e prezzemolo. Potete mangiarli cosi oppure aprirli a metà per farcirli.
- Questi panini sono perfetti per ogni occasione, facili da preparare e deliziosi da gustare. Buon appetito!