Torte

Crostata di frutta per feste di compleanno

Crostata di frutta per feste di compleanno
Crostata di frutta per feste di compleanno

La crostata di frutta per feste di compleanno è un dolce classico e amato da tutti, perfetto per celebrare occasioni speciali come una festa di compleanno. Questa ricetta è pensata per una crostata con frutti di bosco, una scelta che unisce il gusto dolce e leggermente acidulo dei frutti di bosco alla consistenza friabile e burrosa della pasta frolla. È un dolce che non solo soddisfa il palato, ma regala anche un tocco di colore e freschezza alla tavola, rendendo ogni festa di compleanno ancora più speciale.

Questa ricetta è pensata per una torta da circa 25 invitati di 3,8 kg. Per farla ho usato una teglia da 30x40cm come questa. La preparazione della pasta frolla richiede solo pochi ingredienti semplici: burro freddo di frigo, farina, zucchero, tuorli, un uovo intero e scorza di limone. Una volta preparata la base, si passa alla farcitura con una generosa quantità di crema pasticciera frutti di bosco freschi o congelati, a seconda della stagione.

La crostata ai frutti di bosco è un dolce versatile, che può essere adattato a varie occasioni, ma è particolarmente indicato per le feste di compleanno grazie al suo aspetto festoso e al suo sapore irresistibile. Non per niente è la preferita di mio figlio!

Scopri le altre ricette della Crostata morbida con confettura, Crostata morbida alla frutta e Crostata ai lamponi

Seguimi su Instagram!

Crostata di frutta per feste di compleanno

Crostata di frutta per feste di compleanno

5 da 2 voti
Preparazione 1 ora
Cottura 30 minuti
tempi di riposo 2 ore
Difficoltà Media
Costo Medio
Porzioni 25 persone

Ingredienti
 

Per la pasta frolla per una teglia da 30×40 cm

  • 590 g farina 00
  • 370 g burro freddo da frigo
  • 220 g zucchero
  • 3 tuorli
  • 1 uovo grande
  • scorza di limone
  • pizzico di sale
  • 2 dosi di crema pasticciera

Per le decorazione:

  • 370 g lamponi
  • 200 g more
  • 250 g mirtilli
  • 125 g ribes
  • 350 g fragole
  • foglioline di menta
  • gelatina in spray (facoltativo)

Istruzioni

  1. Preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta e mettetela in frigo a riposare per almeno due ore.
    pasta frolla
  2. Preparate la base della torta: stendete la frolla all'interno di due fogli di carta forno (questo servirà a non far appiccicare la pasta e a non dover aggiungere farina) fino ad ottenere uno spessore di 6 mm con il Mattarello con spessori in modo da avere un'altezza uniforme.
    Foderate quindi la base della teglia imburrata e infarinata da 30×40 cm. Io ho usato questa.
    Stendete gli avanzi della frolla in un rettangolo lungo quanto i lati della teglia, tagliate delle strisce, arrotolatele su loro stesse delicatamente e srotolatele direttamente sullo stampo in modo da formare i bordi. Premete leggermente in modo che si uniscano alla base. Bucate con i rebbi di una forchetta la base e i lati, coprite con la carta forno e riempite di legumi secchi. Questo servirà a non fare gonfiare la crostata in cottura.
  3. Infornate a 180° per 15 minuti in forno statico. Sfornate, togliete la carta forno con i legumi e cuocete per altri 10/15 minuti fino a farla dorare.
  4. Preparate due dosi di crema pasticciera, mettetela a raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.
    CREMA PASTICCERA
  5. Dopo averla estratta dal frigo la crema sarà gelatinosa e compatta, vi basterà usare le fruste alla massima velocità per qualche attimo per farla tornare morbida, liscia e lucida.
  6. Una volta completamente raffreddata, togliete delicatamente la pasta frolla dallo stampo e farcitela con la crema pasticcera per livellarla con una spatola subito dopo.
  7. Decorate la vostra crostata con more, ribes, mirtilli, lamponi e fragole. Aggiungete foglioline di menta e usate la gelatina per non fare annerire la frutta (io ho usato la bomboletta spray molto comoda).
    Crostata di frutta per feste di compleanno

Note

La torta completamente finita pesa 3.8 kg quindi per 25 persone sono porzioni giuste da 150 g. Per una festa anche 28/30 va bene.
Sia la base di frolla e sia la crema le ho preparate il giorno prima della festa di mio figlio per comodità: la crema l’ho messa in frigo con pellicola a contatto mentre la frolla l’ho coperta con un canovaccio pulito e lasciata fuori.
Il giorno dopo ho fatto rinvenire la crema con la frusta poi ho farcito la torta e decorato con la frutta. Ho messo la torta in frigo che si conserva perfettamente per ore. 
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Torte

Croquembouche

Come promesso ecco la ricetta di un dolce perfetto per la tavola di Capodanno: il croquembouche!!Non è un dolce di…
Torte

Torta di mele con crema pasticcera

Ormai siamo entrati nella mia stagione preferita, l’autunno e perché non accoglierlo con un bel dolce tipico della tradizione casalinga?…
Torte

Budino facile al cacao

Se siete alla ricerca di un dolce al cucchiaio semplice e goloso, ma che sia anche leggero, questo budino facile…

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!