Carne

Straccetti di manzo con cipolle caramellate

Straccetti di manzo con cipolle caramellate

Gli straccetti di manzo con cipolle caramellate sono un piatto veloce e gustoso, ideale per una cena leggera e saporita. Questa ricetta esalta la qualità della carne bovina francese, conosciuta per la sua tenerezza e il suo sapore inconfondibile. Gli straccetti di scamone di manzo francese, cotti al punto giusto, si abbinano perfettamente alla dolcezza delle cipolle caramellate, creando un mix di sapori davvero delizioso.

La carne bovina francese si distingue per la sua eccellenza, frutto di una filiera che rispetta rigorosi standard di qualità e sostenibilità. La Francia è il primo produttore di carne bovina in Europa, grazie a un allevamento che pone grande attenzione al benessere degli animali. Le aziende agricole francesi, di dimensioni contenute, garantiscono un rapporto stretto tra l’allevatore e gli animali, che vengono alimentati con una dieta naturale composta per il 90% da vegetali e integratori minerali coltivati in azienda.

Questo impegno si riflette nella qualità del prodotto finale, che è non solo gustoso, ma anche nutriente, ricco di proteine, vitamine e minerali essenziali per una dieta equilibrata. Scegliere la carne bovina francese significa optare per un prodotto che combina tradizione, gusto e valori.

Per maggiori informazioni, visitate Carne Bovina Francese. Buon appetito!

Scopri le altre ricette come Straccetti di pollo alla mediterranea, le Scaloppine alla valdostana

Seguimi su Instagram!

straccetti di manzo con cipolle caramellate

Straccetti di manzo con cipolle caramellate

Nessun voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà Facile
Costo Medio
Porzioni 4 persone

Ingredienti
 

  • 500 g stracetti di manzo (scamone)
  • 250 g zucchine
  • 200 g cipolle rosse di Tropea IGP
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • olio evo
  • sale
  • semi di sesamo bianchi
  • scorza di 1 lime
  • foglie di menta

Istruzioni

Caramellare le Cipolle

  1. Affettate finemente le cipolle e fatele rosolare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva per 2 minuti. Aggiungete lo zucchero di canna e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, mescolando e aggiungendo acqua quando necessario.
  2. Unite l'aceto balsamico e cuocete per altri 10 minuti, sempre aggiungendo acqua se necessario. Quando le cipolle sono caramellate, rimuovetele dalla padella e mettetele da parte.

Cuocere le Zucchine

  1. Nella stessa padella, aggiungete un altro filo d'olio e cuocete le zucchine tagliate a rondelle fino a che diventano tenere e leggermente dorate.

Infarinare e cuocere gli straccetti

  1. Tagliate la carne in straccetti e infarinateli bene.
  2. Scrollateli dalla farina in eccesso.
  3. Nella padella con gli zucchini, aggiungete gli straccetti di manzo infarinati fino a che sono ben dorati e cotti al punto giusto.Ci vorranno pochi minuti. Se necessario aggiungete un goccio d'acqua. Attenzione a non cuocerli troppo altrimenti diventeranno duri e stoppacciosi.

Assemblare il Piatto

  1. Impiattate gli straccetti con le zucchine, aggiungete sopra le cipolle caramellate, una spolverata di semi di sesamo, scorza di lime grattugiata e qualche foglia di menta fresca.
    straccetti di manzo con cipolle caramellate
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Carne

Polpette filanti in padella

Le polpette filanti in padella sono un piatto classico che piace a grandi e piccini, reso ancora più speciale dall’uso…
Carne

Scaloppine alla valdostana

Le scaloppine alla valdostana sono un piatto ricco e gustoso, perfetto per le serate in famiglia. Questa ricetta esalta la…
Carne

Petto di pollo impanato

Il petto di pollo impanato è un classico intramontabile della cucina, un piatto che combina semplicità e gusto, perfetto per…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!