La Festa della Mamma è alle porte e quale miglior regalo di un dolce fatto con amore? Le Rose di Brioche con Crema sono la scelta perfetta per sorprendere la vostra mamma con un pensiero delizioso e raffinato.
Immaginate dei boccioli di rosa profumati, realizzati con una morbida brioche lievitata a lungo, che racchiudono al loro interno un cuore di golosa crema pasticciera. Un connubio di sapori e consistenze che renderanno il suo giorno speciale ancora più dolce.
Preparare questo lievitato è più semplice di quanto si pensi: bastano pochi ingredienti e un pizzico di creatività per dar vita a un capolavoro di pasticceria che lascerà la vostra mamma senza parole. Un modo speciale per dirle quanto la amate e quanto la tenete a cuore.
Naturalmente vanno bene anche in altre occasioni o più semplicemente per la colazione o merenda.
Scopri le altre ricette per la festa della mamma come Cuori di sfoglia con Nutella, Torta morbida con crema e fragole
Seguimi su Instagram!
Rose di brioche con crema
Ingredienti
- 150 g farina manitoba
- 150 g farina 00
- 50 g zucchero
- 125 g latte
- 50 g burro
- 1 uovo (50 g circa)
- 8 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
- pizzico di sale
- scorza di limone
- scorza di arancia
- estratto di vaniglia
Per 300 g di crema
- 3 tuorli
- 250 g latte
- 80 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione
- 1 tuorlo (per spennellare)
- goccio di latte (per spennellare)
Istruzioni
- In una ciotola mescolate le farine, lo zucchero, il latte, il lievito sbriciolato e l'uovo. Azionate la planetaria a velocità medio-bassa.
- Una volta che l'impasto è ben incordato aggiungete un pezzetto per volta il burro morbido. Aspettate che sia ben assorbito prima di aggiungere il pezzetto successivo. Aggiungete quindi la vaniglia, la scorza di limone e di arancia e infine un pizzico di sale. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido, omogeneo che si stacca dalle pareti.
- Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Preparate la crema pasticciera e lasciatela raffreddare con la pellicola a contatto, prima a temperatura ambiente, poi dopo 30 minuti in frigo.
- Ecco l'impasto come si presenterà dopo due ore.
- Riprendete l'impasto, versatelo su una spianatoia infarinata e dividete l'impasto in 10 pagnotte da 56 g l'una circa.
- Pirlate ogni pagnotta, portando i lembi esterni verso l'interno e creando una sfera omogenea. Stendetela, con un mattarello, in un cerchio da 11/12 cm usando poca farina. Con un tarocco o con un coltellino dalla lama liscia, formate 4 tagli da 4 cm lasciano il centro intatto come in foto.
- Posizionate al centro un cucchiaio scarso di crema pasticcera, circa 30 g, che dovrà essere ben soda. Cercate di non appiattirla ma tenetela alta perché sarà il bocciolo della rosa.
- Coprite con il primo spicchio, non è necessario chiudere l'estremità, i in modo da avere un effetto finale più realistico possibile, perché in cottura si aprirà leggermente. Coprite con lo spicchio opposto.
- Ripetete l'operazione con gli altri due spicchi. L'ultimo spicchio invece va chiuso premendo bene i bordi, vi basterà tirare leggermente la pasta e fare una leggera pressione (mi raccomando non usate troppa farina sull'impasto.)
- Formate le vostre rose lasciatele lievitare per 30 minuti in forno spento.
- Spennellate con del tuorlo e un goccio di latte in superficie e infornate a 180 gradi per 20/25 minuti in forno statico.
- Buona festa della mamma!